L’oratorio Arcobaleno di Pico si rinnova

Lo scorso 16 e 17 novembre gli animatori dell’oratorio parrocchiale Arcobaleno di Pico, si sono riuniti a San Giovanni Incarico presso il centro di Spiritualità suor Teresina Zonfrilli, per gli incontri di formazione accompagnati dal loro Parroco Don Emanuele Secondi. Questa è una prassi per gli animatori, prassi che aumenta in loro il desiderio di servire il Signore nei più piccoli.

A questi incontri di formazione hanno partecipato 12 nuovi ragazzi che avendo terminato la loro partecipazione ai campiscuola a causa della loro età, ora attraverso questo di itinerario di formazione sono diventati aspiranti animatori. Il tutto è iniziato sabato 16 nel pomeriggio con un primo incontro sugli atteggiamenti dell’animatore attraverso la proiezione dei segnali stradali adattati alla circostanza. Dopo cena si è vissuto un momento molto importante la veglia. Dopo la lettura di due brani evangelici e relativo commento tutti gli animatori hanno confermato il loro eccomi formando una croce con dei lumicini, anche gli aspiranti animatori hanno detto il loro primo eccomi come testimonianza per i più piccoli che incontreranno nell’oratorio. Dopo ogni incontro si andava man mano formando la persona e la personalità di don Bosco che i ragazzi hanno sempre come punto di riferimento. Dopo la veglia, un momento di convivialità.

La domenica dopo la preghiera e la colazione un ultimo incontro con L’animatore allo specchio incontro in cui gli animatori e gli aspiranti hanno dovuto rispondere con sincerità a delle domande sulla loro persona utile nel comprendere sempre più se stessi e gli altri. Dopo il pranzo la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Emanuele ha concluso questo primo appuntamento di formazione che i ragazzi insieme a don Emanuele hanno vissuto con gioia e gratitudine verso il Signore che ha suscitato nel cuore di 12 nuovi ragazzi la volontà di far parte della piccola comunità degli animatori dell’oratorio Arcobaleno.

Emanuele Secondi

Categorie: Tutte Le Notizie