La celebrazione della 88.ma GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, in calendario DOMENICA 19 OTTOBRE, promossa dalle Pontificie Opere Missionaria della Fondazione Missio, costituisce, per sua natura e finalità, l’ora dell’empatia e della condivisione, di una solidarietà fattiva all’insegna della gratuità.
Il tema scelto, quest’anno, per la celebrazione dell’Ottobre Missionario e della Giornata Missionaria Mondiale è: “PERIFERIE, CUORE DELLA MISSIONE”, significando che occorre coltivare una visione decentrata della missione extra moenia o “fuuori le mura”, ossia non considerando il mondo a partire dalla Chiesa, ma, dall’oposto, pensando la Chiesa e dunque la missione, a partire da una società planetaria che ha estremo bisogno di redenzione. A questo proposito, papa Francesco, nel tradizionale messaggio per la Giornata Missionaria, auspica un rinnovato fervore apostolico nelle nostre comunità, nella consapevolezza che la gioia del Vangelo scaturisce dall’incontro con Cristo e dalla condivisione cpn i poveri. Ecco che allora il personale contributo economico in occasione della Giornata Missionaria è il segno di un’oblazione di se stessi, prima al Signore e poi ai fratelli, perché la propria offerta materiale diventi strumento di evangelizzazione di un’umanità che si costruisce sull’amore.
La carità, dunque, è un modo per sostenere le giovani Chiese e con esse i nostri missionari, nelle attività di evangelizzazione. Bisogna capire che sostenere questa Colletta, significa davvero aiutare tutti coloro che evangelizzano: la posta in gioco è la solidarietà intesa come superamento di ogni privilegio e particolarismo, perché la Missione con la “M” maiuscola è un incarico condiviso da ogni battezzato, nel nome di Dio.
La Giornata Missionaria deve essere GRANDE COME IL CUORE.
Un caloro invito a celebrare, solennemente, la Giornata, sensibilizzando fedeli, persone sensibili al problema missionario, alla condivisione materiale, alla generosità, allo scopo di far sentire il grande ed immenso volto missionario di tutte le nostre comunità parrocchiali, gruppi-associazioni-movimenti, e, di conseguenza, di tutta la nostra Chiesa Diocesana.
Buona Giornata Missionaria!
don Pasqualino Porretta