Seconda Giornata della Missione Popolare nella Zona Pastorale di Aquino
“E fu sera e fu mattina: giorno secondo”. Un’altra pagina piena di sorprese e di incontri piacevoli si va ad aggiungere a quel libro che racchiuderà tutte le esperienze vissute in questa straordinaria avventura senza precedenti. Un libro che potremo consultare in qualsiasi momento della vita, soprattutto quando sul nostro cammino si presenteranno le prove più dure, ma sarà proprio in quel momento che noi saremo chiamati a sfoderare tutta la nostra maturità spirituale, sapendo che al nostro fianco c’è sempre il nostro Compagno di viaggio, Gesù.
Per i bambini che hanno accettato anche oggi di incontrarsi tutti insieme per trascorrere un pomeriggio pieno di allegria è stato il turno della parola “Amati”. La musica, come nella giornata di ieri, ha giocato un ruolo molto importante nell’incontro perché a portato tutti i partecipanti a proprio agio, rendendo tutti protagonisti con canti e balli. Come riferimento alla parola su cui riflettere è stato letto un brano biblico, estratto dal Vangelo di Giovanni, sull’amore che Gesù prova per tutti noi. Il simbolo richiamato oggi è stato quello della condivisione ed è stato simboleggiato dalla condivisione di caramelle.
Nel tardo pomeriggio, ad Aquino, c’è stato l’incontro con tutti i ministranti, lettori, operatori parrocchiali e cantori della zona. L’evento è stato regolato da tre seminaristi del seminario di Anagni.
Il centro di ascolto ha svolto anche oggi un ruolo molto importante perché le persone sentono il bisogno di poter condividere con gli altri le loro esperienze di fede. Un missionario religioso in un parrocchia della nostra zona, prima di iniziare con la condivisione, ha detto che era ansioso di ascoltare perché per mezzo delle storie di ognuno poteva scorgere il Signore e trarre qualche insegnamento.
– Mario Fraioli