La sera del 26 settembre 2014 organizzato dalla Parrocchia di San Lorenzo Martire, per l’ultima sera della Missione Popolare nella Zona della Valle del Liri, l’Evento Luci nella notte ha animato lo spirito ed il cuore dei giovani a passeggio ad Isola del Liri.
Con la collaborazione della comunità Nuovi orizzonti di Piglio, fondata da Chiara Amirante, la comunità carismatica missionaria Maria Immacolata (Isola del Liri), il gruppo Rinnovamento – la nuova Gerusalemme – parrocchia di San Lorenzo (Isola del Liri) e gli animatori della Parrocchia San Folco Pellegrino di Santopadre si e’ realizzata questa particolare iniziativa di evangelizzazione.
Ragazzi a cui Dio ha donato la consapevolezza del suo amore hanno oltrepassato le porte della chiesa di San Lorenzo per incontrare nelle vie e nella piazza i loro coetanei protagonisti della movida notturna isolana. Nell’incontro in molti casi le distanze nelle abitudini, negli interessi hanno vacillato di fronte alla fratellanza d’animo, alle comuni emozioni alla innata umana tensione verso il cielo che lo Spirito Santo, tramite il volto, il sorriso le parole dei giovani evangelizzatori, ha risvegliato. Così in chiesa durante la serata sono entrate persone non solite al luogo ed hanno scritto un pensiero privato al “Gesù ti ascolta”, hanno raccolto un estratto biblico del “Gesù ti parla” ed in alcuni casi loro stessi hanno condiviso il proprio sentire con i ragazzi dediti alla loro accoglienza o con i parroci presenti per le confessioni. Luce nuova in una notte che ha cercato di rischiarare, con la cooperazione tra la gioia dei giovani volontari e la forza dello Spirito Santo, l’altrui animo.
– Alberto Pagnani e Rita Balestrieri