L’Anno nuovo è sempre tempo di verifica per quanto fatto e di programmazione per quanto si ha intenzione di fare: così è stato per la comunità di Valfrancesca, guidata da don Giovanni De Ciantis e per il Centro di ascolto “Porta aperta” di Pontecorvo.
La rappresentazione di Natale dei bambini della Scuola Beata Maria De Mattias a Sora ha creato un’atmosfera davvero magica, che ha coinvolti non solo i protagonisti, ma tutti gli spettatori, che sono tornati a sentirsi piccoli, capaci di sentirsi felici anche con poco.
Il 28 dicembre la chiesa dei SS. Pietro e Paolo ad Arce è stata teatro di una manifestazione culturale volta a far conoscere meglio le bellezze artistiche della chiesa, consacrata nel 1744. Dopo il saluto del parroco, Mons. Ruggero Martini, l’interpretazione e il commento degli affreschi, delle decorazioni e dei simboli sono stati curati da Mario Arcese, arricchiti da letture di testi sacri di Massimo De Santis.
L’annuale appuntamento del Te Deum di ringraziamento la sera del 31 dicembre nella chiesa di S. Restituta a Sora è stato tenuto dal vicario episcopale, Mons. Antonio Lecce, che al termine della celebrazione ha consegnato alle autorità presenti il messaggio di Papa Benedetto XVI per la 46° Giornata mondiale della Pace sul tema “Beati gli operatori di pace”.
Oltre 100 protagonisti di ogni età hanno animato il Presepe vivente, svoltosi nella Piazza Falcone e Borsellino a S. Giovanni Incarico, sotto la regia di Paolo Fallone e su testi di Andrea Numini. Lo spettacolo, pienamente riuscito, ha ricevuto commento positivo da parte del sindaco Antonio Salvati e dei parroci, Antonio e Aurelio Ricci, che ne hanno sottolineato l’alto valore socio-culturale e l’avvio di un significativo ricambio generazionale, necessario alla crescita della comunità.
Nella bella cornice della settecentesca parrocchia dedicata ai SS.Giovanni Battista ed Evangelista a Fontechiari il 5 gennaio si è tenuto un saggio di pianoforte e violino grazie a sei giovanissime musiciste tra gli 8 e i 12 anni, che sotto la direzione artistica della maestra Michela Lecce si sono cimentate con brani classici e moderni.
In occasione della 99° Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato la Fondazione Migrantes e la Caritas diocesana hanno organizzato sabato 12 gennaio nella Sala Mancinelli presso il Centro pastorale S.Luca a Sora una Tavola rotonda dal titolo “Migrazioni pellegrinaggio di fede e di speranza”, con la partecipazione di tanti operatori e di giovani immigrati.
Il 15 gennaio, per continuare a far vivere il progetto di Suor Rosella Soressi, missionaria in Romania, ove ha trovato la morte, l’Amministratore diocesano Mons. Antonio Lecce e il direttore della Caritas, don Toma Akuino Teofilo, si sono recati a Carnello, nella sede delle Suore Operaie di Gesù per consegnare un contributo a favore del Centro sociale, che si occupa delle fasce più deboli di quella popolazione, offrendo loro un pasto caldo, servizi igienici, accompagnamento nella crescita e nella formazione.
Martedì 15 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Sora, nell’ambito degli incontri promossi dal centro di Studi Sorani “V.Patriarca”, è stata presentata l’opera “Cesare Baronio tra santità e scrittura storica”, curata da Giuseppe Antonio Guazzelli, Raimondo Michetti e Francesco Scorza Barcellona.
Giovedì 17 gennaio nell’Abbazia di S. Domenico in Sora è stato presentato il volume “La tradizione storica di S. Domenico di Sora. Iconografia, fonte, luoghi”, che contiene gli Atti del Convegno del Millenario di fondazione dell’Abbazia.
Domenica 20 gennaio l’Ufficio delle Comunicazioni sociali e la Redazione di Avvenire sette hanno invitato i giornalisti e tutti coloro che operano nel mondo dell’informazione alla celebrazione eucaristica, presieduta da don Mario Zeverini, nella chiesa di S. Francesco a Sora, in prossimità della festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Per l’occasione sono stati ricordati i giornalisti defunti e l’Amministratore diocesano ha indirizzato un suo saluto al mondo della Comunicazione.
Dal 18 al 25 gennaio si è celebrata la Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani sul tema “Quel che il Signore esige da noi”. In tale occasione la parrocchia S. Maria e S. Marcello di S. Donato Val Comino, guidata da don Toma Akuino Teofilo, direttore della Caritas diocesana, ha promosso un incontro ecumenico di preghiera e riflessione con Mons. Antonio Lecce, Amministratore diocesano, Padre Emiliano Fabbricatore, Archimandrita Esarca dell’Abbazia Greco-Bizantina di Grottaferrata e il Pastore Lino Gabbiano della Chiesa evangelica di Isola del Liri
Il 22 gennaio il clero diocesano è stato convocato dall’Amministratore diocesano presso il Seminario vescovile di Sora per un incontro formativo, tenuto dal prof. Don Dario Vitali, docente di Ecclesiologia presso l’Università Gregoriana di Roma e il Leoniano di Anagni sul n.8 della Lumen Gentium “Questa è l’unica Chiesa che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica”.
In tale occasione a mezzogiorno è stato dato l’annuncio, già tanto atteso, della nomina di Mons. Gerardo Antonazzo della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca, come 85° vescovo di Sora Aquino Pontecorvo. Alla notizia i cento campanili del territorio diocesano hanno suonato a festa, mentre un lungo applauso riempiva la Sala Brandolini, ove erano raccolti tutti i sacerdoti, i responsabili dei vari Uffici e una folta rappresentanza della Stampa invitata per l’occasione. Tanti i messaggi inviati al nuovo vescovo, dal Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, al presidente dell’Azione Cattolica diocesana, Antonio Accettola.
In un clima di grande semplicità e di vero affetto il 24 gennaio si è svolto a Roma, presso il Seminario maggiore, il 1° incontro informale di una rappresentanza non ufficiale della diocesi con il nuovo Vescovo, che ha voluto conoscere i presenti e a sua volta si è raccontato con semplicità e franchezza.
Terminati i lavori di ristrutturazione, è stata riaperta a Sora la scuola primaria “A. La Rocca”, che ospita i bambini di Compre e Valleradice e la Scuola dell’Infanzia di Campopiano, con piena soddisfazione del dirigente scolastico, Marcella Maria Petricca, dei docenti e di tutte le famiglie.
Il “Giorno della memoria”, celebrata ogni anno il 27 gennaio per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico e tutte le vittime del nazifascismo, è stato commemorato anche a Sora con una serie di eventi: venerdì 25 presso la Biblioteca comunale è stato presentato il libro “Il baffo del dittatore” di Anna Russo con la partecipazione degli studenti dei Istituti comprensivi della città; sabato 26 presso la sala consiliare del Palazzo comunale è stato presentato il libro “Voci dal lager” di Mario Avagliano, presenti le autorità civili e militari e gli studenti degli Istituti superiori.
La Giornata della memoria il 27 gennaio è stata celebrata solennemente anche a Civitella Roveto, con la partecipazione dell’Amministratore diocesano, Mons. Antonio Lecce, tante personalità, tra cui il sen. Marini e moltissimi cittadini che hanno voluto onorare la memoria dei fratelli Durante, vittime delle torture dei nazisti e destinatari di una medaglia al valore civile. E’ stato anche ricordato don Claudio Ferrante, di Posta Fibreno, che durante la guerra come parroco di Canistro si adoperò molto per il sostegno morale e materiale della popolazione.
Domenica 27 gennaio nella Parrocchia Maria SS. Immacolata ad Isola del Liri si è svolto il 3° incontro del ciclo “Con le parole di Maria”, un’occasione preziosa per le coppie e le famiglie della Zona pastorale della Valle del Liri per conoscersi e crescere insieme alla luce della parola di Dio. Il tema “L’anima mia magnifica il Signore” ha dato lo spunto al relatore, il giovane Francesco Graziano, studente biblista presso la Gregoriana, e al pubblico presente per riflettere sul dono e la bellezza della preghiera.
Da domenica 27 gennaio nella preghiera eucaristica della Messa è stata inserita un’intenzione di preghiera per il nuovo Vescovo eletto, Mons. Gerardo Antonazzo.
Come ogni anno, l’ultima domenica di gennaio è la data in cui l’Azione Cattolica diocesana conclude il mese della Pace con un grande appuntamento, la Festa della pace, che quest’anno ha avuto come data il 27 gennaio, come luogo di incontro la comunità parrocchiale di S. Maria Maggiore e S. Filippo Neri ad Esperia e come tema “Dai luce alla pace”. Tanti i partecipanti, tanti i messaggi lanciati, tanti i segni lasciati, tra cui l’albero di ulivo che, donato da Esperia a ricordo della giornata, è stato piantato nel giardino del Centro pastorale S. Luca a Sora.
Il 1° febbraio nella Chiesa di S.Spirito a Sora Mons. Lorenzo Chiarinelli, invitato da Mons. Bruno Antonellis e dal Priore dell’Arciconfraternita, Tommaso Evangelista, ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica con Mons. Antonio Lecce e Don Mario Zeverini, aprendo i Sette Venerdì dell’Addolorata, che si richiama ad antiche tradizioni, ma si apre a sempre nuove espressioni in questo Anno della Fede, ricco di eventi ed iniziative culturali e religiose.
Per la 35° Giornata per la vita fissata per domenica 5 febbraio, la Commissione famiglia e il Centro di servizi alla vita si sono impegnati a diffondere in tutte le parrocchie il Messaggio dei Vescovi sul tema “Generare la vita vince la crisi”, suggerendo una serie di iniziative particolari e rivolgendosi in particolar modo ai fidanzati che si stanno preparando a ricevere il sacramento del Matrimonio, alle giovani coppie e alle famiglie capaci di amore e di speranza.
Porta la data del 7 febbraio la lettera che i Comitati e le Associazioni hanno inviato al direttore della Caritas diocesana circa le problematiche inerenti al problema rifiuti, sorto intorno all’impianto di smaltimento di Colfelice e Roccasecca, che dovrebbe accogliere anche i rifiuti della città di Roma. Per protestare contro tale scelta e contro l’inadempienza di provvedimenti adeguati a tutelare la salute dei cittadini della zona, sempre più esposti a malattie e disagi, decine di sindaci, associazioni ambientaliste e culturali, centinaia di cittadini e rappresentanti del mondo ecclesiale hanno dato vita ad una manifestazione pubblica.
Un cittadino di Sora, Guelfo Basile, è stato insignito della Presidenza onoraria provinciale dell’Associazione 50&PIU’, un organismo aperto a tutti coloro che hanno lavorato nell’ambito del commercio e ricco di iniziative culturali, dai concorsi di poesia, prosa, pittura e fotografia alle gare di canto, dalle manifestazioni sportive come le Olimpiadi della terza età alle gite e alle vacanze in un felice connubio tra divertimento, riposo e cultura.
La notizia delle dimissioni del Papa è stata data 48 ore dopo la Visita ad limina, che ha visto sabato 9 febbraio il Santo Padre Benedetto XVI incontrare i Vescovi del Lazio, tra cui il nostro Amministratore diocesano, che, presente anche il nuovo vescovo eletto, Mons. Gerardo Antonazzo, è stato il penultimo a parlare dello stato della nostra Diocesi e a baciargli l’anello, ricevendo in dono alcuni rosari.
Il 13 febbraio nella Chiesa di S. Francesco a Sora per il Mercoledì delle Ceneri si è svolta una Statio seguita dalla Processione penitenziale avente come meta la Cattedrale di S. Maria Assunta, ove Mons. Antonio Lecce ha presieduto la Celebrazione eucaristica con il rito di benedizione e di imposizione delle Ceneri.
Si va sempre più arricchendo la conoscenza del nuovo vescovo eletto, Mons. Gerardo Antonazzo, che in un’intervista lunga e particolareggiata ha espresso gioie e timori, attese e speranze per questo suo nuovo incarico, accolto con spirito di obbedienza e atteggiamento di fiducia. Anche la descrizione del suo stemma episcopale aiuta a cogliere in pienezza caratteristiche proprie del suo mandato, dal motto “In fines terrae” ai vari simboli: il rotolo della Parola, la quercia, la barca e la stella a sette punte.
A causa della scossa di terremoto che la sera del 16 febbraio ha coinvolto l’intero territorio diocesano, la Festa dei fidanzati e degli innamorati, prevista per l’indomani presso il Centro S. Luca a Sora sul tema “Passai vicino a te. Ti vidi e ti amai” (Ez 16,8) non ha avuto luogo.
La scossa sismica del 16 febbraio ha inferto danni consistenti a diversi luoghi di culto del territorio sorano, dalla chiesa della Madonna delle Grazie, che è stata chiusa al culto, alla cappella di S. Antonio Forletta, le chiese di S. Vincenzo Ferreri, della Madonna della Quercia, S. Rosalia e S. Luigi Gonzaga. Per una chiara valutazione l’Amministratore diocesano Mons. Antonio Lecce e il responsabile dell’Ufficio tecnico, don Lino Ciccolini, hanno sollecitato i parroci a segnalare i danni ai luoghi di culto
Il 19 febbraio ha avuto inizio presso la Chiesa del Divino Amore a Sora un itinerario di formazione per gli animatori Caritas, organizzato in collaborazione con la zona pastorale di Sora, guidata da don Francesco Cancelli, sui temi “Il territorio, la parrocchia e la cura dei poveri”. I tre incontri, a cadenza settimanali, si sono tenuti ogni martedì trattando uno specifico tema e cercando risposte a domande di interesse collettivo.
Il 20 febbraio si è spenta nella Casa di riposo di Civitavecchia Suor Rosa Angelica Iampieri, suora della Carità che ha profuso tutto il suo impegno ad Isoletta, dove si sono svolti i funerali il 22 febbraio con una concelebrazione, presieduta dai parroci don Antonio e don Aurelio Ricci, presenti don Natalino Manna, Mons. Giandomenico Valente e don Felice Calò.
Per celebrare la memoria di S. Bernardino da Siena, compatrono di Pontecorvo, a tre anni dalla peregrinatio delle sue spoglie, sabato 23 febbraio tanti fedeli della diverse comunità della città si sono ritrovati in Cattedrale per ascoltare il francescano P. Quirico Salomone, Rettore della Basilica bernardiniana de L’Aquila, che ha ricevuto una targa ricordo. Domenica 24 si è svolta una solenne concelebrazione eucaristica con tutti i parroci, in segno di comunione fraterna.
Il 27 febbraio nella sua ultima udienza in Piazza S. Pietro Benedetto XVI ha salutato la folla presente e tutti i cristiani del mondo, dando ulteriori spiegazioni circa la sua scelta di ritirarsi in preghiera, dimettendosi da vescovo di Roma e da pontefice.
L’Ufficio catechistico diocesano ha preparato il materiale didattico per la Quaresima, scaricabile dal sito della diocesi www.ircsora.it o www.diocesisora.it.
Domenica 3 marzo le confraternite della Zona pastorale di Sora si sono incontrate nella sala S. Tommaso per un riflessione sulla Quaresima e sabato 9 marzo hanno animato una Via Crucis all’interno del Cimitero.
I Catechisti della zona di Sora si sono ritrovati giovedì 7 marzo nella Sala S. Tommaso per la preparazione alla Quaresima.
Come ogni anno, il 7 marzo le comunità di Roccasecca e di Aquino hanno reso onore all’illustre concittadino, S. Tommaso d’Aquino con una serie di manifestazioni: novena e triduo di preghiere, la Giornata Eucaristica per il “cantore dell’Eucaristia”, il falò della vigilia e la fiaccolata con il busto ligneo del santo; poi il giorno della festa al mattino a Roccasecca solenne concelebrazione presieduta da S.Ecc. Mons. Adriano Bernardini, Nunzio apostolico in Italia, che nel pomeriggio ha concelebrato nella Concattedrale di Aquino.
Dall’ 8 al 10 marzo nella comunità di S. Antonino a Pico ha avuto luogo la peregrinatio delle reliquie di S. Grimoaldo, arciprete dell’antica collegiata di S. Bartolomeo a Pontecorvo ed una serie di attività comunitaria hanno caratterizzato l’evento, dall’incontro con gli operatori pastorali della Zona in preparazione alla Pasqua tenuto dal vicario di zona, don Natalino Manna, all’incontro dell’arciprete, Mons Luigi Casatelli, con gli insegnanti e gli alunni delle classi terze della scuola media per concludere con la concelebrazione eucaristica della domenica con il mandato ai ministranti e nel pomeriggio con la relazione dei proff. Angelo Molle e Filippo Carcione sul tema “Con S. Grimoaldo camminiamo insieme verso la Pasqua nell’Anno della Fede”.
Il 9 marzo nella Chiesa della Madonna della Libera ad Aquino il Circolo S. Tommaso d’Aquino ha conferito il Premio internazionale a Inos Biffi, professore emerito e direttore dell’Istituto di Storia della Teologia a Lugano, presenti Manlio Sodi s.b.d. presidente della Pontificia Accademia di teologia e Jean Louis Bruguès, o. p. Arcivescovo Archivista e Bibliotecario di S. Romana Chiesa.
Mercoledì 13 marzo nella sala parrocchiale della Chiesa SS. Annunziata di Pontecorvo si è svolto un incontro degli operatori della Caritas zonale per un momento di preghiera in preparazione alla Pasqua e di confronto circa le varie attività. Patrocinato da don Toma Akuino Teofilo, Direttore della Caritas diocesana e presieduto dal vicario di zona, don Natalino Manna, l’incontro è stato affidato per il momento di riflessione spirituale al Diacono Raffaele Valente.
La nomina di mons. Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, a nuovo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica ha suscitato tanta emozione ed immediata simpatia nella folla che gremiva Piazza S. Pietro la sera del 13 marzo e in tutta la Diocesi, ben rappresentata nelle parole dell’amministratore diocesano, Mons. Antonio Lecce, e nel messaggio del vescovo eletto, Mons. Gerardo Antonazzo, anche lui scelto de finibus terrae.
Venerdì 22 marzo i giovani della pastorale giovanile della Zona di Sora hanno dato vita alla Via Crucis cittadina, dalla Cattedrale alla chiesa di S. Spirito, attraverso le stradine del centro storico.
Sabato 23 marzo presso l’agroturismo Kelle terre di Castrocielo si è svolto una cena di beneficenza promossa dal Centro d’ascolto Porta aperta della Caritas zonale per raccogliere fondi da devolvere a favore delle famiglie più disagiate del territorio.
Il responsabile della Pastorale familiare diocesana, don Emanuele Secondi, ha rivolto gli auguri per la S. Pasqua ricordando come il matrimonio, lungi dall’essere la tomba dell’Amore, ne è, se vissuto bene, la risurrezione.
Nell’ambito del Progetto Costituzione e legalità, promosso nel periodo di Pasqua dal Direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, don Mario Zeverini, sabato 23 marzo le classi terze della Scuola Media Facchini di Sora hanno assistito ad un’originale udienza di tribunale, in cui l’avv. Rino Troaini, con il linguaggio forense di oggi, ha svolto a misura di ragazzi una lezione giuridico-etico-professionale sul processo a Gesù nel Sinedrio.
Domenica 24 marzo si è svolto presso la Parrocchia Maria SS. Immaciolata ad Isola del Liri il 4° incontro del ciclo “Con le parole di Maria” sul tema “Tuo padre ed io ti cercavamo, che ha sollecitato i presenti, sotto la guida dei responsabili della pastorale familiare zonale, don Roberto Dell’Unto ed i coniugi Urbini, a riflettere sul rapporto di coppia e sul ruolo del padre nella famiglia e nella società.
Il 27 marzo, mercoledì delle Ceneri, la concelebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale di Sora è stata presieduta da S.Ecc. Mons. Filippo Iannone; come da tradizione, sono stati presentati e benedetti gli Oli santi ed i sacerdoti hanno rinnovato le promesse sacerdotali.
Il maestro Stefano Reale, professione e liutaio, ha voluto donare alla Chiesa di S. Spirito in Sora un violino da lui costruito artigianalmente con l’immagine della Madre dolorosa, che invita ad andare oltre la morte e a guardare alla risurrezione.
Il mese di Marzo ha visto succedersi una ricca serie di incontri culturali, promossi dal Centro di Studi sorani “V. Patriarca” nella Biblioteca Comunale di Sora: martedì 5 “Confessio laudis, vitae, fidei nell’esperienza del popolo di Dio” a cura di Don Bruno Antonellis; venerdì 8 “Aromi e spezie sulla nostra tavola. Dall’antichità ad oggi” a cura di Filippo Pericoli Ridolfini; martedì 12 “Sobieski nel Carme di U. Carrara e nel Turco in Vienna di F. Cardini” a cura di Luigi Gulia; venerdì 15 “L’io narrante del romanzo Il giardino dei Finzi Contini” a cura di Anna Valentina Belli; mercoledì 20 “Recenti studi sulla storia del territorio nell’Ateneo di Cassino e del Lazio meridionale” a cura di Silvana Casmirri e Costantino Iadecola; venerdì 22 in memoria delle vittime delle Fosse Ardeatine Santina Pistilli ha presentato il film “Rappresaglia”.
Al termine della Messa crismale, mercoledì 27 marzo, nella Chiesa Cattedrale di Sora, l’Amministratore diocesano, Mons. Antonio Lecce, nel salutare e ringraziare Mons. Filippo Iannone che ha presieduto la solenne concelebrazione, ha ricordato i presbiteri che celebrano nell’anno una loro ricorrenza giubilare, i confratelli anziani e malati, i diaconi Giuseppe e Lorenzo prossimi ad essere consacrati sacerdoti con quel sacro crisma arricchito dal profumo di bergamotto, dono della diocesi di Locri-Gerace, proveniente dalle terre confiscate alla mafia calabrese.
Giovedì santo, 28 marzo, nella Concattedrale S. Bartolomeo di Pontecorvo l’Amministratore diocesano, Mons. Antonio Lecce, proseguendo una tradizione nata con Mons. Brandolini e proseguita con Mons. Iannone, ha presieduto la celebrazione eucaristica In coena Domini con tutti i parroci ed i religiosi della città, ripetendo il rito della Lavanda dei piedi a dodici giovani provenienti dalle varie parrocchie di Pontecorvo. Al termine i sacerdoti celebranti si sono recati processionalmente nelle proprie chiese portando l’Eucaristia per l’Adorazione notturna.
Nella notte tra il giovedì e il venerdì santo si è svolta a Sora la processione del tamburo, promossa come sempre dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione, che opera nella Chiesa di S. Restituta. Guidati da don Giovanni De Ciantis, al suono del tamburo e della taratrappola che accompagnavano i canti del Miserere e la lettura di passi del Vangelo sulla Passione del Signore, i fedeli, tra cui tantissimi giovani, hanno attraversato le strade della città, fermandosi davanti a chiese, cappelle, luoghi di culto cari alla pietà popolare sorana.
In prossimità della Pasqua la città di Sora è stata tappezzata da un bel manifesto, preparato dal grafico Gabriele Pesocoslido, che raffigura la Deposizione di Cristo del Caravaggio, ove viene ravvisato nel volto di Nicodemo, l’immagine del card. sorano Cesare Baronio. Tale manifesto invitava i fedeli a partecipare alla tradizionale processione del Venerdì santo, che la sera del 29 marzo, guidata dal vescovo emerito Mons. Lorenzo Chiarinelli e accompagnata dalla Banda sinfonica Città di Sora, ha percorso le strade con una folta partecipazione di fedeli.
In attesa del suo ingresso in diocesi, il vescovo eletto, mons. Gerardo Antonazzo, ha inviato un messaggio di augurio per la Pasqua alla comunità religiosa e civile prendendo spunto dalle parole di Papa Francesco “Non lasciatevi rubare la speranza”.
La responsabile del gruppo di volontari per il Malawi, Mirella Conflitti, ha aggiornato circa il prosieguo dei lavori per la costruzione di due pozzi, che assicureranno la disponibilità di acqua potabile, grazie all’impiego del generatore elettrico arrivato da Sora e, nonostante le forti piogge, sono andati avanti i lavori per la costruzione di quattro casette ed un piccolo ospedale maternità in una zona di montagna.
Il 5 aprile nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Arce il dott. Stefano Capparucci della Comunità di S. Egidio ha presentato il Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012. L’evento è stato organizzato dall’associazione La Lanterna nell’ambito dell’iniziative Accendi la speranza, che vede coinvolte molte altre associazioni del territorio.
E’stata inaugurata il 6 aprile nei locali del Museo Civico della Media Valle del Liri a Sora la mostra fotografica di Camilla Rugghia sul tema “Oltre”, curata e stampata dal fotografo Marco Schirinzi.
Domenica 7 aprile nella Basilica di S. Domenico in Sora si è svolta un’Adorazione eucaristica per la festa della Divina Misericordia, promossa dall’omonimo Gruppo di preghiera, nato nel 2007, che si raccoglie in adorazione ogni seconda domenica del mese dopo la Messa vespertina e il cui referente, Giancarlo Celli, venerdì 5 aprile è stato ospite di TV 2000.
Una folta rappresentanza della Diocesi è stata presente all’ordinazione episcopale di Mons. Gerardo Antonazzo, avvenuta lunedì 8 aprile, giorno dell’Annunciazione del Signore, nella piazza antistante la Basilica Santuario S. Maria di Leuca. La cerimonia è stata presieduta da Mons. Dominique Mamberti, segretario per i rapporti della S. Sede con gli Stati; numerosi i vescovi consacranti e migliaia i sacerdoti, le religiose ed i fedeli. La mattina del 9 il gruppo della nostra Diocesi nella chiesa dedicata alla Vergine “de finibus terrae” ha preso parte alla prima celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Antonazzo come vescovo.
A 42 anni dalla scomparsa di Mons. Biagio Musto, spentosi per infarto a 65 anni la notte del venerdì santo, 9 aprile 1971, Mons. Bruno Antonellis ha voluto ricordare la figura del vescovo della ricostruzione e del Concilio.
Un tragico episodio – il suicidio di un giovane padre di famiglia, operaio senza più lavoro- avvenuto a Isola del Liri il 13 aprile, viene a sottolineare la gravità economica e sociale del momento attuale e che chiede a tutti -Stato, Chiesa, Associazioni, assistenti sociali e volontari- una carità operosa che non si stanchi mai di ascoltare chi è nel bisogno.
Il 15 aprile è partito da Sora il pellegrinaggio per la Terra Santa, guidato da don Domenico Ferri ed organizzato dall’Opera Pellegrinaggi diocesana. Dopo la Messa di apertura a Jaffa, i pellegrini si sono diretti a Nazaret, sono saliti sul Tabor, hanno fatto sosta a Cana. L’indomani si sono fermati sul lago di Tiberiade, hanno celebrato al Monte delle Beatitudini e, costeggiando il fiume Giordano, si sono diretti a Gerusalemme. Poi ancora una sosta al mar Morto e al Campo dei pastori a Betlemme e alla Basilica della Natività con la possibilità di rivivere a Gerusalemme le vicende della Settimana santa e fare una ricca esperienza di spiritualità e di comunione.
Un nutrito gruppo di rappresentanti della Caritas diocesana ha partecipato al 36° Convegno Nazionale della Caritas che si è svolto dal 15 al 18 aprile a Montesilvano (PE) sul tema “Educare alla fede per essere testimoni di umanità”. Suddiviso in cinque ambiti: sostenere solitudini, risolvere dipendenze, accogliere immigrati, promuovere i giovani, collaborare con le famiglie, ha visto l’intervento di grandi personalità sul piano nazionale e internazionale.
A mezzogiorno del 21 aprile tutte le campane della Diocesi hanno suonato a festa per annunciare l’ingresso ufficiale di Mons. Gerardo Antonazzo, 85° vescovo di Sora Aquino Pontecorvo, che nel pomeriggio ha raggiunto la città di Sora proveniente dal Santuario di Canneto. Dopo una sosta alla Chiesa della Madonna della Quercia, è stato accolto in Piazza S. Restituta dal saluto del Sindaco, Ernesto Tersigni e, accompagnato dai presbiteri e dalla folla, si è recato processionalmente in Cattedrale al canto delle Litanie. Qui accolto dall’Amministratore diocesano, Mons. Antonio Lecce, dal Nunzio apostolico, Mons. Adriano Bernardini, e dai numerosi Vescovi convenuti, si è ufficialmente insediato ricevendo il pastorale. Quindi sul grande palco allestito in Piazza Indipendenza si è svolta la solenne concelebrazione eucaristica, posta sotto la protezione del Crocifisso del ‘700 e della sacra immagine della Madonna di Loreto, venerata a Isola del Liri. L’ animazione della Messa è stata affidata ai Cori polifonici della Cattedrale di Sora e delle parrocchie di Fontechiari e di Valfrancesca.
Dal 26 al 28 aprile il Centro di spiritualità “Suor Teresina Zonfrilli” di S. Giovanni Incarico ha ospitato un gruppo di giovani della Diocesi per un’esperienza di preghiera, di confronto e di amicizia, promossa dal Servizio diocesano di pastorale giovanile e che ha avuto la visita del nuovo vescovo.
La chiesa di S. Maria Assunta e S. Mesia al Castello di Alvito ha vissuto sabato 27 aprile un pomeriggio storico con la consegna al nuovo Vescovo della Diocesi del pastorale, scolpito in legno d’ulivo, opera dell’artigiano locale quasi centenario Vincenzo Iacobone, impreziosito da un dettaglio curato dal pittore alvitano Gianfranco Renzi, che ritrae la Vergine assunta in cielo.
Ogni sabato sera, all’Oasi mariana Betania di Alvito è stato proposto un percorso di riflessione e di preghiera, animato dai membri dell’Associazione secondo lo stile tipico di S. Luigi Maria Grignon de Montfort, a partire dal 27 aprile fino all’8 giugno, giorno della festa del Cuore Immacolato di Maria, a cui si è fatto o rinnovato l’affidamento della propria persona e della propria famiglia.
Domenica 28 aprile il nuovo Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, è stato accolto solennemente nella città di Pontecorvo al mattino e nel pomeriggio ad Aquino, ricevendo il saluto dei rispettivi sindaci e dei fedeli che hanno partecipato alle solenni concelebrazione nelle due Chiese Concattedrali.
Lunedì 29 aprile il vescovo Gerardo si è recato in visita al Centro pastorale S.Luca, nel cuore della città di Sora, accolto da oltre 100 volontari di realtà e servizi diversi e dai responsabili dei vari uffici: Caritas, Pastorale giovanile e universitaria, Commissione per la Pastorale familiare, Centro per le vocazioni, Azione Cattolica, Ludoteca, Conferenza S. Vincenzo de’ Paoli, Agesci, Agendi, Centro Servizi per la famiglia, Il Faro. L’incontro si è concluso nella Cappella del Centro con un momento di preghiera in cui il vescovo ha invitato la Chiesa tutta a vivere nel segno dell’Amore, a incarnare la fede nella carità e a impregnare di fede le opere, perché l’altro riconosca il volto di Cristo.
Nel suo primo incontro con il clero diocesano, martedì 30 aprile, il nuovo Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, ha riconfermato tutti gli incarichi relativi agli Uffici pastorali e curiali.
Nel mese di Aprile l’attività del Centro di Studi sorani “V. Patriarca” è proseguita con i seguenti incontri: venerdì 5 “La corruzione politica dell’antica Roma: corsi e ricorsi” a cura della prof. M. Gabriella Mancini; martedì 9 “Fenici, Greci, Romani e il Mediterraneo: rotte, traffici, fondazioni coloniali” a cura dell’archeologa Stefania Mezzazappa; venerdì 12 “Giustino Ferri nel centenario della morte” a cura del poeta e saggista Gerardo Vacana; martedì 16 “Umberto Mastroianni, artista per la pace” a cura della prof. Santina Pistilli; martedì 23, presso l’Abbazia di S. Domenico presentazione del libro di Piero Cesari, prefetto emerito di Frosinone, “Sulle ali di una farfalla. Racconti, filastrocche, poesie”.
Il succedersi di fatti luttuosi all’interno di coppie in crisi ha suscitato una riflessione profonda da parte del responsabile della Pastorale familiare diocesana, don Emanuele Secondi, sul fatto che si può amare da morire, ma morire d’amore no!
L’apertura del Mese mariano a Sora si è avuta, come da tradizione, nelle prime ore del mattino del 1° maggio sul colle S. Casto, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gerardo sul pianoro antistante la cinquecentesca chiesetta della Madonna delle Grazie, inagibile perché danneggiata dal terremoto del 16 febbraio.
Venerdì 3 maggio, proprio in giorno di apertura agli utenti, il vescovo ha voluto visitare l’Emporio della solidarietà di via Costantinopoli a Sora per conoscere le situazioni da vicino, incontrare le persone, confortare e consolare con la sua presenza e la sua parola chi vive situazioni di fragilità.
Sabato 4 maggio, com’è stato da lui stesso auspicato, il vescovo ha incontrato nella Sala S. Tommaso a Sora i Sindaci dei Comuni della Diocesi, invitando con le parole di don Tonino Bello a “uscire di più, a innamorarci di più della città, ad amare di più le istituzioni, a collaborare di più”, perché si è al servizio delle stesse persone ed è proprio della Chiesa stare dalla parte dei più deboli e vivere dentro le fragilità del mondo.
Partito il 4 maggio con altri due colleghi e due infermiere, il dottor Augusto Vinciguerra – volontario medico scout – è rimasto in Uganda fino al 22 per proseguire la realizzazione dei progetti di solidarietà già avviati, ormai da dieci anni, a favore delle madri ugandesi. La raccolta delle offerte nel corso della cena di beneficenza del 18 aprile e la generosità di tanti fanno ben sperare che i sogni diventino realtà, dal nuovo serbatoio di acqua potabile alla recinzione della Scuola primaria di Kibubbu, nella diocesi di Lugazi, dalla sistemazione del Reparto Maternità dell’ospedale di Luweero alla formazione di due infermiere presso l’Università di Gulu fino al rifinanziamento dell’orto di Slow Food per le coltivazioni locali.
Domenica 5 maggio il Santuario della Madonna di Canneto ha ospitato la Festa della Famiglia, promossa dall’Azione Cattolica diocesana sul tema “WWW.INSIEME.AC.IT”
Venerdì 10 maggio l’Opera diocesana Pellegrinaggi insieme alla Comunità sorana di S. Giuliano ha organizzato una Cena di beneficenza, che ha visto la partecipazione di S.Ecc. Mons. Vescovo. Il ricavato è stato devoluto a favore della costruzione di una scuola cattolica in Terra Santa, a Tarshiha, intitolata agli Angeli di S. Giuliano di Puglia, piccole vittime del terremoto del 2002.
Tra i circa 200 studenti, italiani e stranieri, che dal 10 al 12 maggio ad Arpino si sono cimentati nella traduzione e commento di un brano di Cicerone, è stato un giovane liceale di Campobasso, Nico Alfieri, a vincere il Certamen Ciceronianum Arpinas, giunto alla sua 33° edizione. Frutto della felice intuizione dell’allora preside del Liceo Tulliano, Ugo Quadrini, la “gara” continua a mostrare tutta la sua freschezza e la lingua latina la sua attualità, come testimonia il brano scelto dalle Epistulae ad Atticum dell’Oratore arpinate “Res publica tota perit – La Repubblica è totalmente perduta”.
Prima ancora dell’alba, domenica 12 maggio, il Vescovo Gerardo -come i suoi predecessori- si è recato nella Concattedrale di Pontecorvo accolto dall’Arciprete Don Luigi Casatelli e dai sacerdoti della città per presiedere la liturgia penitenziale e confessare i fedeli; quindi, pellegrino tra i pellegrini, ha guidato il pellegrinaggio fino al luogo sulle sponde del Liri, dove nel 1137 il contadino Giovanni Mele ebbe l’apparizione di S. Giovanni Battista ed ha concelebrato dinanzi ad una folla festante per il suo Santo Patrono.
“Un bouquet di arguzie, voci e suoni” è stato il tema della 3° Festa della Mamma svoltasi domenica 12 maggio a Carnello a cura dell’Officina della cultura, che si è avvalsa del coinvolgimento dei ragazzi del Laboratorio “Effetto teatro”, un’interessante iniziativa rivolta al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza di alto livello culturale, sociale, artistico, psicologico.
Dal 13 al 19 maggio la città di Alvito con le sue tre parrocchie è stata impegnata nella peregrinatio della statua di S. Bernardino, che si venera nella vicina parrocchia di Vicalvi, dando vita ad una piccola missione in questo Anno della Fede e portare a tutti l’annuncio del regno di Dio.
Venerdì 17 maggio la Chiesa di S. Carlo a Isola del Liri ha ospitato la grande Veglia di Pentecoste, che ha visto riunirsi in preghiera centinaia di giovani provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi con i loro sacerdoti ed il vescovo Gerardo. Organizzata dalla Consulta diocesana dei Giovani, si è avvalsa del lavoro del Servizio diocesano di pastorale giovanile, che ha preparato il grande Coro dei giovani, cento elementi tra musicisti e coristi provenienti da tutta la Diocesi. Davvero un grande momento di Chiesa!
Sabato 18 maggio nel cortile dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Cristo, a Sora, insieme al nuovo vescovo c’erano i genitori ed i nonni dei piccoli alunni protagonisti di uno spettacolo che ha voluto rievocare la vita della fondatrice Maria de Mattias, di cui si celebravano i 10 anni della sua canonizzazione.
E’ partito giovedì 23 maggio dal Santuario della Madonna della Figura a Sora il 30° pellegrinaggio a piedi diretto al Santuario della SS. Trinità sul Monte Autore, al confine tra Lazio e Abruzzo, dove i pellegrini sono giunti all’alba di sabato 25, dopo aver attraversato tutta la Valle Roveto, tra canti e preghiere.
Venerdì 24 maggio presso l’Auditorium di S. Restituta a Sora si è svolto un Convegno organizzato da circa trenta Associazioni di volontariato operanti sul territorio sorano riunitesi in rete. Il tema “La Famiglia, luogo di formazione della persona. La persona, le persone, la famiglia” è stato affrontato con una relazione dalla Dott. M. Grazia Castorina, psicologa e psicoterapeuta presso il Dipartimento di Giustizia minorile di Messina. L’indomani una delegazione di circa 20 studenti di ogni Scuola Media superiore di Sora presso il Supercinema della città ha assistito alla proiezione del film “Una famiglia perfetta”, cui ha fatto seguito un dibattito coordinato dalla stessa Dott. Castorina. In collaborazione con la Libreria Universitas di Sora è stata allestita una mostra di libri tematici.
Sabato 25 maggio nella Cattedrale S.Maria Assunta in Sora, stracolma di fedeli, don Giuseppe Basile e don Lorenzo Vallone sono stati ordinati sacerdoti per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, che nella sua toccante omelia ha invitato i neo sacerdoti ad essere “opus trinitatis”, “sacramento del volto misericordioso del Padre”, “epifania dell’Amore di Dio” per ogni uomo e per tutti gli uomini.
Su espresso desiderio del vescovo Gerardo, l’UNITALSI della nostra Diocesi con 25 diversamente abili su sedia a rotelle ed altrettanti volontari ha partecipato Il 25 maggio al Pellegrinaggio alla tomba di Pietro, presieduto dal Card. Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, sul tema “Va’ e anche tu fa lo stesso –Il buon Samaritano”.
Si è conclusa a maggio la seconda serie di incontri per gli operatori pastorali della carità promossi dalla Caritas diocesana per uscire dal modello di mero assistenzialismo e di pronto intervento ed imparare ad affrontare ad ampio raggio il tema ed i problemi della fragilità, del bisogno, della povertà con un lavoro in rete. Il 1° Corso di informazione, formazione e condivisione si è svolto nel mese di febbraio a Roccasecca scalo per la zona pastorale di Aquino, il 2° nella Sala Agape della parrocchia S. Lorenzo ad Isola del Liri per la zona pastorale della Valle del Liri. Relatori il direttore della Caritas, don Akuino Toma Teofilo, don Antonio Di Lorenzo, responsabile Caritas zonale, Suor Antonella Piccirilli e altri operatori impegnati a livello diocesano.
Si è concluso il 26 maggio il ciclo di incontri, a cadenza mensile, “Con le parole di Maria” promosso nell’ambito della pastorale familiare presso la parrocchia Maria SS. Immacolata ad Isola del Liri. L’incontro conclusivo sul tema “Fate quello che vi dirà” ha visto la presenza, tanto attesa e sognata fin dall’inizio, del Vescovo Gerardo, che nel suo intervento ha sottolineato come il cammino con le coppie e le famiglie sia di fondamentale importanza per la vita della Chiesa e della stessa società, lavoro che va fatto insieme, nella zona e nel territorio. L’esegesi sul passo del Vangelo ha indicato chiaramente quali siano i passi da compiere ancora sulla strada della fede, dell’evangelizzazione, della formazione e del servizio.
Il vescovo Gerardo domenica 26 maggio ha visitato la Basilica di S. Domenico a Sora, incontrando i fedeli che lo hanno accolto con un caloroso applauso, presiedendo la celebrazione eucaristia e amministrando il Sacramento della Cresima a 36 giovani.
Si sono conclusi lunedì 27 maggio a Sora i festeggiamenti in onore di S. Restituta, patrona della città e dell’intera Diocesi. Aperti con un Triduo di preghiere dinanzi alla venerata immagine tornata agli antichi splendori dopo l’accurato restauro effettuato dal restauratore sorano Romolo Tamburini, autorizzato e diretto dalla Soprintendenza ai beni storico-artistici del Lazio, i festeggiamenti sono proseguiti con l’esposizione della reliquia del braccio della Santa martire, la celebrazione dei Vespri da parte del Vescovo Gerardo, la processione per le vie del centro cittadino verso la Cattedrale, dove la statua è rimasta esposta fino all’indomani alla venerazione dei fedeli. Quindi, tornata processionalmente nella sua chiesa in piazza S. Restituta, ha visto tanti fedeli partecipare con fede e devozione alle celebrazioni eucaristiche.
Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno il Liceo Linguistico e delle Scienze umane “V.Gioberti” di Sora, diretto da Orietta Palombo, ha organizzato due interessanti incontri culturali con la giovane scrittrice Michela Ponziani, che ha presentato a docenti ed alunni il suo libro “Guerra alle donne – Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico – 1940-45” e con il dott. Donato Tocci che ha guidato il pubblico presente in una riflessione su “L’importanza delle buone relazioni all’interno del processo educativo”.
Il mese di Maggio ha visto la parrocchia S. Lorenzo m. in Isola del Liri impegnata come lo scorso anno nella peregrinatio Mariae: l’immagine della Madonna è passata di strada in strada sostando nelle famiglie non come ospite, ma come “padrona di casa”, capace di riunire in ogni ora del giorno parenti, amici e vicini di casa per pregare e meditare i Misteri del Rosario, accompagnati ogni giorno dalle parole di Papa Francesco e da un pensiero … giovane.
Il 1° giugno, come ogni primo sabato del mese, all’Oasi mariana Betania di Alvito la Messa è continuata fino a notte inoltrata con l’appuntamento dei giovani in preghiera nella notte.
Sabato 1 giugno, presso l’Abbazia di S. Domenico in Sora si è svolto il Convegno sul tema “Le epigrafi della Valle di Comino”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale Genesi in collaborazione con il Centro di studi sorani V. Patriarca di Sora. Giunta alla sua 10° edizione, la manifestazione di alto livello culturale, si è avvalsa dell’opera di illustri studiosi di epigrafia e di archeologia, capeggiati dal prof. Heikki Solin dell’Università di Helsinki.
Grazie ad una breve tregua del maltempo, che non ha consentito la realizzazione dell’Infiorata, se non in due brevi tratti, domenica 2 giugno si è svolta a Sora la processione del Corpus Domini presieduta dal nuovo vescovo, Mons. Antonazzo, che ha espresso il suo entusiasmo per la grande partecipazione di fedeli, da lui definiti i “fiori” più importanti.
Venerdì 7 giugno, in occasione della solennità del S. Cuore, giornata per la santificazione sacerdotale, il clero diocesano si è riunito con il vescovo presso il Seminario vescovile per un momento di preghiera comunitaria e una meditazione.
A causa della pioggia torrenziale, che ne ha impedito la realizzazione nel giorno del Corpus Domini, la tradizionale Infiorata che ha tappezzato le vie della città di Sora è stata realizzata domenica 9 giugno con il contributo di circa 20 gruppi, tra Comitati di quartiere, Associazioni, Scuole e Confraternite, che hanno regalato ai numerosi visitatori uno spettacolo di grande bellezza e di profondo significato.
Il 10 giugno è partito da Sora il container di aiuti umanitari diretti in Malawi. Grazie al contributo del gruppo missionario di Pico e all’impegno degli Amici del Malawi, è stato possibile completare il pozzo vicino a Toleza, con grande gioia degli abitanti del villaggio non più costretti a percorrere chilometri di strada a piedi scalzi. Un altro lavoro urgente è la ricostruzione della scuola, attualmente pericolante perché senza fondamenta, per i 1750 bambini del villaggio di Liwonde.
Nel suo giro di visite alle sei Zone pastorali della Diocesi, Mons. Gerardo Antonazzo ha incontrato martedì 11 giugno i Sacerdoti, i Religiosi ed i Diaconi della Zona pastorale di Pontecorvo riuniti nella sala parrocchiale della SS. Annunziata, il cui parroco, don Natalino Manna, nella sua veste di vicario zonale, ha illustrato la realtà umana, sociale e religiosa del territorio.
Il martedì dopo Pentecoste era per Sora un giorno speciale, perché si festeggiava la Maonna Ranna, l’antica effige della Madonna di Valfrancesca, che sfilava per le vie della città sul suo maestoso trono accompagnata da tutti i santi oggetto della venerazione e della fede popolare. Questa antica tradizione, ancora cara nel cuore e nella mente dei più anziani, è stata ricordata nel volume di Lucio Meglio e Romina Rea “Il culto della Madonna e dei santi nella città di Sora”, presentato il 15 giugno presso la libreria Universitas a Sora, accompagnato anche da un video e da una mostra fotografica.
E’ partito il 17 giugno il progetto estivo della Ludoteca “La fortezza dei sogni”- Centro minori S.Luca di Sora, che quest’anno prevede una riflessione ed una ricca serie di attività sull’art. 31 della Costituzione italiana, che sancisce il diritto di ogni bambino al gioco, alla cultura e al tempo libero. Da qui il titolo “Posso dicere?… la parola ai bambini”. Il campo estivo, rivolto ai bambini ed ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e articolato per moduli settimanali, durerà fino al 30 agosto. La prima settimana sul tema “Diamoci una regolata!” ha posto l’attenzione sull’importanza di darsi e di rispettare le regole, utilizzando attività pratiche come la floricultura, giochi, momenti più seri e la visita al convento di S. Francesco a Vicalvi.
Dopo anni di lavori e di attese, è stata inaugurata a Sora nella zona di S. Giuliano la Piazza dedicata ad Antonio Annunziata, illustre imprenditore e Cavaliere del Lavoro, il cui figlio Pasquale ha arricchito con il dono del monumento La Medusa di Giacomo Manzù. Alla cerimonia accanto alle numerose autorità erano presenti tanti cittadini, una delegazione della Sora Calcio, di cui Annunziata era sostenitore, ed una rappresentanza delle scuole del territorio sorano, che si sono esibiti con musiche e balli. Al termine il Vescovo ha visitato la chiesetta di S. Giuliano, antistante la nuova piazza.
Dal 17 al 30 giugno il Centro di spiritualità “Suor Teresina Zonfrilli” di S. Giovanni Incarico ha ospitato i bambini ed i giovanissimi delle parrocchie di Pontecorvo che fanno capo al Gruppo Comunione e servizio, fondato trent’anni fa da Suor M. Fortuna Barbato, della Congregazione Nostra Signora al Monte Calvario e che tuttora, benché trasferita a Genova, continua a guidarlo in questo immancabile appuntamento estivo e nelle altre attività.
Dal 19 al 21 giugno la Cattedrale di Sora ha ospitato sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli laici partecipanti al Convegno pastorale diocesano sul tema “Questa è la nostra fede – La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede”. Insieme al vescovo Gerardo si sono succeduti come relatori don Antonio Pitta, il dott. Ernesto Diaco e don Andrea Lonardo, per aiutare i convenuti e con loro tutta la Chiesa locale a riscoprire la propria fede, coniugandola con la cultura del momento e riconsiderando i percorsi educativi.
Il 23 e 24 giugno si è svolta a Sora nel rione Canceglie la tradizionale festa in onore di S. Giovanni Battista, che ha visto la sera della vigilia la presenza del nuovo vescovo, accolto dal parroco don Donato Piacentini, dalla Confraternita e da una folla di fedeli. Dopo la celebrazione eucaristica, durante la quale il vescovo ha delineato la figura del Battista come un grande testimone della fede, si è svolta la processione con la presenza del sindaco e del presidente del Consiglio comunale e al termine il vescovo stesso è sceso sul greto del fiume Liri per accendere il faone, la pira di fuoco, tipica della vigilia della festa.
Il 26 giugno, all’udienza del mercoledì in piazza S. Pietro, ha partecipato un nutrito gruppo di giovani della parrocchia S. Domenico di Sora, guidati da dom Ugo Tagni e per l’occasione è stato donato al Papa una scultura in marmo raffigurante il volto di S. Domenico, opera della scultrice isolana Raffaella Gerardi.
Venerdì 28 giugno nel Seminario di Sora, divenuto Centro di orientamento vocazionale, si è svolto un pranzo con il vescovo, il clero giovane, i giovani in ricerca vocazionale ed i loro rispettivi parroci. La sera, dopo la celebrazione dei Vespri, la preghiera è proseguita con l’Adorazione eucaristica animata dal gruppo di Pastorale giovanile di Sora.
La sera del 29 giugno nella Cattedrale di Sora don Riccardo Stallocca ha ricordato la sua ordinazione sacerdotale avvenuta 50 anni prima in quella stessa chiesa per mano del vescovo Mons. Biagio Musto, che lo inviò a svolgere il suo servizio in Valle Roveto e che ancora ne porta il segno e il ricordo, come espresso nell’opuscolo pubblicato per l’occasione.
Domenica 30 giugno l’Ufficio Famiglia diocesano ha organizzato presso il Centro “Suor Teresina Zonfrilli” a S. Giovanni Incarico un incontro di spiritualità per le coppie e le famiglie sul tema “Credere nella famiglia è costruire il futuro”. Dopo il momento di preghiera e l’intervento del Vescovo al mattino, i partecipanti si sono divisi in gruppi per riflettere, portare la propria esperienza e programmare il cammino da compiere “con” e “per” le famiglie. Dopo il pranzo condiviso insieme ed il momento di giochi tra genitori e figli, animati da Suor Antonella Piccirilli con l’aiuto degli educatori della parrocchia Maria SS. Immacolata di Isola del Liri, la giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da don Emanuele Secondi, responsabile diocesano della pastorale familiare.
Il 30 giugno una grande festa ha unito don Dante Gemmiti, don Riccardo Stallocca e don Mario Milanese con un pensiero ed un ricordo affettuoso a don Nazzareno D’Antonio, spentosi da poco, per celebrare il 50° anniversario della loro ordinazione sacerdotale con una solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa di S. Carlo a Isola del Liri presieduta dal Vescovo Gerardo. I festeggiamenti per don Dante sono durati una settimana con il coinvolgimento dell’intera comunità parrocchiale, che lo ha avuto come guida e pastore in tutti questi anni, prima come viceparroco con don Antonio Vano e, dopo una parentesi, dal 1965 al 1969 a Settefrati, come parroco di S. Maria dei Fiori, oggi arricchita dal complesso S. Carlo.
Nell’anniversario della morte del Card. Cesario Baronio, avvenuta il 30 giugno di 406 anni fa, il preside Luigi Gulia, grande estimatore e conoscitore del cardinale sorano, ne ricorda il motto “obbedienza e pace”, che papa Giovanni XXIII fece suo nello stemma episcopale ed auspica che la statua del Baronio, affettuosamente chiamata dai sorani Salleccone, abbia una migliore e più adeguata locazione.