La maratona Theleton 2013 nel Basso-Lazio
La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, si propongono l’obiettivo, e la promessa, della cura delle malat-tie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente.
Fondamentale è il contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende partner e donatori che ogni giorno aiutano la ricerca a progredire verso la cura.
Ad oggi si conoscono diverse migliaia di malattie genetiche, per un 70% pediatriche; per la maggior parte di queste non esiste una terapia risolutiva. La rarità di queste patologie fa sì che esse siano trascurate dai principali investimenti pubblici e privati. Telethon esiste proprio per far sì che nessuno sia escluso dalla concreta speranza di una cura.
Quest’anno, a seguito della valutazione da parte della Commissione medico scientifica della Fondazione sono stati assegnati 10,5 milioni di euro ai migliori progetti di ricerca proposti da ricercatori di tutto il Paese. In totale sono 38 i progetti che hanno meritato un finanziamento e 69 i laboratori italiani coinvolti.
Theleton gioca in Ciociaria, presso il centro commerciale Il Ponte a Pontecorvo, in prima linea l’Ipersimply del gruppo Simply, ha dedicato agli sposi nel weekend del 23 e 24 novembre, il wedding sostiene Telethon: la struttura si è trasformata in uno show-room dedicato ai curiosi e alle coppie che sognano le nozze. Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 20.30, in collaborazione con l’Avis di Aquino, presso Al lago dei cigni a Castrocielo, ha avuto luogo la cena di beneficenza dal titolo Insieme si pedala meglio, con un piccolo gesto doni un sorriso. Ospiti della serata il miglior talento del ciclismo italiano Enrico Battaglin e Ylenia Fresilli, finalista a Miss Italia 2013.
Domenica 1 dicembre, presso il Ponte¸ direttamente da Amici Manuel Aspidi dalle ore 16.00 ha intrattenuto il pubblico con la sua voce, ospite atteso dell’evento l’attore delle serie televisive Baciamo le mani e Pupetta Sergio Arcuri, protagonista anche nella sfilata delle 17.00 firmata Atelier Stefania Cavalieri Moda.
Per info, visita il sito http://www.telethon.it
di Alessandro Rea