Pastorale Familiare: Programmazione 2013-2014

A) Nella riunione di martedì 12/11 la commissione diocesana per la pastorale familiare, raccogliendo i suggerimenti del Vescovo, ha provveduto alla formazione di tre sottocommissioni che nel corso dell’anno lavoreranno su tre ambiti distinti:

1) Itinerari per fidanzati prossimi alle nozze: zone di Aquino e Pontecorvo nelle persone di Don Emanuele Secondi, Don Tonino Grossi, Agata e Armando Quercioli, Antonietta e Alessandro Ricci e Diana Carnevale, in qualità di consulente familiare.

2) Percorsi di accompagnamento di coppie nel post-matrimonio e in occasione di richiesta dei sacramenti di iniziazione cristiana: zone di Sora e Valle del Liri nelle persone di Don Roberto Dell’Unto, il sacerdote della zona di Sora non ancora nominato, Don Giuseppe Basile dell’Ufficio Catechistico, Luciana e Gianni Urbini, Maria Grazia e Angelo Ferri, Graziella Conte in qualità di consulente familiare.

3) Come far fronte alle varie situazioni di famiglie in difficoltà: zone Valle Comino e Valle Roveto nelle persone di Don Joel Tamiok, Don Bernardo Trelle, Antonina e Mario Cirminiello, Maria Rita e Giuseppe Farina e Anna Rita Mechelli in qualità di consulente familiare.

Anche avvalendosi di esperti o di altri operatori di pastorale familiare delle zone di pertinenza, le sottocommissioni suddette, dopo aver nominato un referente e coordinatore del gruppo, esamineranno le risorse del territorio e le realtà presenti al fine di progettare e programmare idonei interventi nell’ambito loro assegnato, non disdegnando uno sguardo anche su ciò che viene proposto in altre diocesi. Ogni due mesi ci saranno assemblee generali per verificare e confrontare quanto si va progettando ( la prima è prevista per la metà del prossimo gennaio).
E’ ovvio che le attività già esistenti sul territorio in ciascuno dei tre ambiti proseguiranno con le modalità attualmente vigenti.

Se sarà possibile, a settembre 2014, potrebbe partire una o più sperimentazioni di progetti e programmi ultimati e condivisi specie nel campo del post-matrimonio e dell’accompagnamento ai sacramenti di iniziazione cristiana.

B) E’ prevista per fine giugno la III giornata diocesana delle famiglie: luogo, tema e data precisa saranno stabiliti in seguito. Si ricorda che i due precedenti eventi si sono svolti nel 2102 in San Giovanni Incarico e nel 2013 a Castrocielo.

C) Per quanto riguarda la formazione degli operatori l’Ufficio diocesano di Pastorale familiare, su proposta del Servizio di Consulenza familiare attivo al suo interno, offre un percorso sull’argomento nodale “Il Ciclo vitale della famiglia” aperto anche agli operatori delle associazioni di volontariato presenti sul territorio che hanno accolto l’invito del Centro pastorale S. Luca – Caritas a lavorare insieme per un Convegno sulla famiglia articolato in più tappe.

I sette incontri che saranno guidati dalla dott.ssa Pia Savino psicologa-psicoterapeuta presso l’Asl di Sora, avranno cadenza quindicinale a partire dal prossimo 5 dicembre e si terranno nella sede del Centro pastorale S. Luca.

Si è ritenuto di dover offrire all’attenzione dei volontari e di quanti interessati alla famiglia, un percorso di conoscenza sulle diverse fasi o passaggi che il sistema familiare, organismo vivente e in evoluzione, deve affrontare con i relativi eventi critici che chiedono ridefinizione di ruoli e ricerca di nuovi equilibri.

Il calendario è così strutturato:

giovedì 5 dicembre ore 18,00 – 20,00
martedì 17 dicembre ore 18,00 – 20,00
martedì 14 gennaio ore 18,00 – 20,00
giovedì 23 gennaio ore 18,00 – 20,00
giovedì 13 febbraio ore 18,00 – 20,00
martedì 25 febbraio ore 18,00 – 20,00
giovedì 13 marzo ore 18,00 – 20,00

– Sono allo studio una serie di incontri sul “maschile e femminile” tenuto da esperti di chiara ispirazione cristiana onde meglio affrontare le varie problematiche concernenti le unioni fra persone dello stesso sesso o altre devianze sessuali.

– Per i componenti della commissione e per altri operatori nella pastorale familiare che lo desiderino, al fine di accrescere e rinforzare la fede e quindi testimoniarla con coerenza e perseveranza, si chiedono al Vescovo incontri mensili di spiritualità coniugale e familiare debitamente programmati in numero, modi e tempi così da venire incontro agli impegni sia di chi dà che di chi riceve.

Don Emanuele Secondi
Maria Vittoria e Ulderico Rosa