Relazione dell’incontro della Commissione Regionale Famiglia

Roma (Divino Amore) 7 Giugno 2014

Il vescovo Mauro Parmigiani, che presiede la riunione insieme a mons. Carlino Panzeri, prima di esaminare i vari punti all’ordine del giorno, fa alcune riflessioni-testimonianze dell’incontro che i vescovi hanno avuto con Papa Francesco.
Riporta in sintesi le attese del Papa sulla Chiesa Italiana ma soprattutto sulla famiglia Ha chiesto loro di farsi voce convinta di quella cellula che è la cellula prima di ogni società…e testimoniarne la centralità e la bellezza…
In estrema sintesi di ciò che prevedeva l’ordine del giorno diciamo in due punti ciò che abbiamo portato e ciò che abbiamo riportato:

– abbiamo consegnato ai presenti copie della relazione con risonanze dell’incontro dei fidanzati con il Papa del 14 Febbraio 2014;
– relazione della giornata per la scuola del 10 maggio dove ha partecipato l’ITAS di Sora;
– i volantini che annunciavano la conferenza del 9 Giugno “Quale futuro per la famiglia” dell’avvocato Giancarlo Cerrelli.

Dal confronto fra i rappresentanti delle varie diocesi presenti abbiamo raccolto notizie e suggerimenti tra cui:

– La scuola di formazione per animatori familiari che nella sua X edizione si svolgerà a Paestum dal 17 al 23 agosto 2014;
– Estate in famiglia, meeting della famiglia 2, a Roma dal 2 al 6 luglio;
– Nella diocesi di Tivoli si stanno preparando schede per la preparazione dei fidanzati al matrimonio e per un cammino post-matrimonio. Questo suggerimento del loro vescovo Parmeggiani è finalizzato ad “omologare” per quanto possibile i vari percorsi nelle parrocchie della diocesi. Questo lavoro verrà poi presentato a quest’assemblea;
– Ad Albano consultori diocesani chiamati nelle scuole, anche pubbliche, per corsi all’affettività. Operano anche altre associazioni come AGE e AGESC che nella scuola rendono protagonista la famiglia.
– Sono stati ricordati i due convegni della CEI, quello di Nocera Umbra e quello di San Giovanni Rotondo, l’uno di spiritualità e l’altro di formazione auspicando maggiore presenza perché sono due punti cardine.
– Il 27 settembre convegno (solo al mattino)con la delegazione che ha lavorato nei tre ambiti della preparazione al sinodo della famiglia. Ci sia integrazione fra le pastorali affinché non lavorino disgregate e in modo frammentario.

Il prossimo appuntamento per la commissione regionale famiglia è fissato per l’8- 9 – 2014

L’ Ufficio Famiglia

Categorie: Diocesi