Battaglia per l’attraversamento del fiume Melfa
Roccasecca 25 novembre, si è svolta nella Chiesa antica di San Vito, la commossa e partecipata Cerimonia Commemorativa, per ricordare gli oltre 200 soldati canadesi caduti nella “Battaglia del Fiume Melfa”. Alla cerimonia hanno partecipato oltre 20 soldati canadesi sopravvissuti a quella battaglia e una comitiva dell’Ambasciata del Canada in Italia.
Nel maggio 1944 il fiume Melfa costituiva l’ultimo grande ostacolo che si opponeva agli alleati nel loro avvicinamento a Roma.
Nel pomeriggio del 24 maggio 1944 un’unità da ricognizione del Lord Strathcona’s Horse (Royal Canadians) in questo punto guadò il fiume Melfa, durante un’aspra battaglia tra mezzi corazzati.
Immediatamente attaccati, riuscirono a mantenere la posizione sin quando furono rinforzati dal reggimento motorizzato Westminster. Sotto costante fuoco d’artiglieria e contrattacchi di fanteria e corazzati nemici per cinque ore, la posizione fu consolidata.
Per il loro coraggio in questa battaglia, il Maggiore J. K. Mahony, del Reggimento motorizzato Westminster fu insignito della Victoria Cross ed al Tenente E. J. Perkins del reggimento Lord Strathcona’s Horse (Royal Canadians) fu concessa la Distinguished Service order.
La presa ed il mantenimento di questa posizione permise alle forze alleate di continuare la loro avanzata verso Roma.