Ufficio Diocesano per la Evangelizzazione e la Catechesi: Consulta

In vista dell’incontro zonale dei sacerdoti della nostra zona pastorale del g. 29/4 e del relativo O.G, ho pensato di sentire la voce e i pareri dei Responsabili dei Catechisti della Zona per poterci orientare con più condivisione, ed in vista di eventuali impegni futuri.

La Formazione dei Catechisti: per il corrente anno abbiamo realizzato, anche per suggerimento di mons. Vescovo, il Convegno della Festa di Cristo RE, e abbiamo sollecitato la partecipazione alla tre sere del Seminario Teologico Pastorale, ad Isolaliri inizio di marzo, ma la formazione specifica esige progettazioni diverse e più articolate.

In ordine alla formazione dobbiamo far riferimento:
>> catechesi di iniziazione: più essenzializzata – importanza di imparare le preghiere, in modo curricolare e come motivo conduttore di atteggiamento di fede – spiegarne il contenuto – esercitarsi nel pregare (preghiera= parlare con Qualcuno..)- memorizzare, oltre che ragionare sui contenuti essenziali del cristiano…
>> in collaborazione con gli insegnanti di Religione conoscere in senso logico,storico e geografico Vita e gli Insegnamenti essenziali di Gesù attraverso i Vangeli…
>> Mons.Vescovo ci ha chiesto di impegnarci per la formazione di Catechisti per ADULTI, tenendo presente: Catechesi pre e post Battesimale – Catechesi per i “RICOMINCIANTI”- Attendiamo ancora l’istituzione dell’Ufficio del Catecumenato ( le disposizioni della Chiesa prevedono percorsi molto seri e spalmati nel tempo di sperimentazione); annuncio e catechesi pre e post matrimonio…

Per un primo scambio di idee ci incontreremo lunedì 28 / 04 alle ore 18,30 al Centro San Luca – Villa Angelina.

Vi chiedo che oltre i Responsabili Parrocchiali o rappresentanti, vengano invitate anche le persone che curano, in parrocchia, la preparazione ai Battesimi.

Arrivederci

Don Mario Zeverini
Coordinatore per la zona

N.B avendo ricevuto notizie, ultimo momento, celebrazione santa messa per la sorelle del Vescovo lunedì 28, ore 18, il nostro incontro slitta al giorno dopo: 29 /4 stessa ora 18,30 e stesso luogo.

Categorie: Diocesi