1) INTRODUZIONE
2) INCONTRO DI SPIRITUALITA’
3) ADOZIONE LIBRI DI TESTO
4) 10 MAGGIO LA SCUOLA ITALIANA DAL PAPA
5) MONS VESCOVO DECIDEREBBE INCONTRARE STUDENTI DELLE SUP. A CANNETO 2/6 ??
6) INCONTRO VERIFICA
7) VARIE.
1 – È Pasqua! Festa dei macigni rotolati!
Ognuno di noi ha il suo macigno. Una pietra enorme, messa all’imboccatura dell’anima, che non lascia filtrare l’ossigeno, che opprime in una morsa di gelo, che blocca ogni lama di luce, che impedisce la comunicazione con l’altro. È il macigno della solitudine, della miseria, della malattia, dell’odio, della disperazione, del peccato. Siamo tombe allineate. Ognuna col suo sigillo di morte. Pasqua, allora, sia per tutti il rotolare del macigno, la fine degli incubi, l’inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi. E se ognuno di noi, uscito dal suo sepolcro, si adopererà per rimuovere il macigno del sepolcro accanto, si ripeterà fina-lmente il miracolo del terremoto che contrassegnò la prima Pasqua di Cristo. Pasqua è la festa dei macigni rotolati. È la festa del terremoto. Il Vangelo ci dice che i due accadimenti supremi della storia della salvezza, morte e resurrezione di Gesù, furono entrambi caratterizzati dal terremoto (Mt 27, 51; 28, 2). Pasqua, dunque, non è la festa del ristagno. (Tonino Bello) .
2 – Incontro di Spiritualità
Venerdì santo in mattina ci siamo incontrati per la spiritualità di Pasqua. Quattro cinque persone avevano giustificato la loro assenza, in totale ne mancavano 20; in seguito faremo anche il confronto con le numerose assenze della spiritualità di Natale e tireremo qualche conclusione.
3 – Adozione dei libri di testo.
E’ saltato il previsto incontro anche con l’autore, ma non è conveniente se si vada alle adozioni in ordine sparso; necessità invece un confronto. Visto che i nuovi testi già vi sono stati dati in visione; nei singoli Istituti, soprattutto se ci sono più insegnanti di religione. Occorre presentare in adozione un unico testo sottoscritto dai diversi docenti.
Fate attenzione a scegliere anche i testi che più si avvicinano al rispetto del nostro progetto curricolare; D’altra parte ogni testo non è altro che una programmazione come la vede l’autore, fatti salvi alcuni principi dettati dall’Ufficio CEI.
Calendario degli Incontri: quando è possibile e fattibile proponete anche adozioni di testi che valgono per più anni, giustificando la spesa di primo corso.
>> giorno 30 aprile, Sora, ore 16,30 insegnanti scuola secondaria di I° e di II° grado.
>> giorno 8 maggio, Sora ore 17,30 Insegnanti scuola Primaria ( durante l’incontro sarà consegnato anche il calendario per la verifica didattica dei quaderni nella scuola primaria ).
4 – Il 10 maggio (pomeriggio ) la scuola italiana va da papa Francesco
E’ dal mese di settembre che ne stiamo parlando; anche la lettera del Vescovo per l’inizio dell’anno scolastico è stato un punto forte e decisivo per riaffermare quale sia la visione della Chiesa per il mondo dell’Educazione: culturale, sociale, civile e religiosa e soprattutto lo sforzo di mettere al centro di tutto sempre la persona dell’alunno.
A voi insegnanti ho messo a disposizione testi e suggerimento per sensibilizzare le comunità educandi,ma se non mi sbaglio, si percepisce un sempre crescente scollamento, in giro c’è troppa aria di autosufficienza che di fatto non dà frutti buoni e soprattutto non “dà buoni coltivatori” Ho sollecitato tante persone anche esterne, ma all’entusiasmo iniziale non ha corrisposto un segno di partecipazione. Chiedo ancora di sapere se c’è qualche gruppo scolastico che intende partecipare.
5 – Incontro con alunni delle Quinte scuole superiori
Vi avevo comunicato ed ho ripetuto venerdì Santo come Mons. Vescovo ci tenesse ad Incontrare gli alunni delle quinte classi che stanno per lasciare la scuola, ma tutti vedono, allo stato attuale, e forse a ragione, solo difficoltà: per l’anno venturo ci ricorderemo di programmarlo all’inizio dell’anno.
6 – Incontro verifica
Sono diversi anni che con gli insegnanti della scuola Primaria effettuiamo incontri di verifica didattica e contenutistica soprattutto attraverso i lavori sui quaderni, il calendario, come già accennato, lo consegnerò all’incontro del giorno 8/5.
Il mese di maggio impegnatelo per rivedere , approfondire, e ripresentare nella loro unitarietà gli argomenti, e concludere il lavoro dell’anno facendo scrivere agli alunni una scheda che contenga gli argomenti e le conclusioni a cui siete giunti Quest’anno ci incontreremo anche con quelli delle scuole Medie.
7 – Posta elettronica
Quando spedisco per posta elettronica ce ne sono un certo numero che tornano in dietro, che si bloccano, o che non ci sono: Chiedo a quanti di voi che non ricevono tale posta di inviarmi , per fax o per MS ,il rispettivi indirizzo; scrivete stampatelo poi penserò io a ridurlo in corsivo
8 – c’è un certo numero che ancora deve regolare il proprio rapporto con la segreteria, si chiede di chiudere.
Arrivederci
Don Mario