Un calendario fitto di impegni per l’Unitalsi di Sora

Dopo l’Estate sorana del diversamente abile , sono riprese a pieno ritmo le peculiari attività della sottosezione dell’Unitalsi di Sora. Le diverse iniziative intraprese, orientate a favorire momenti di aggregazione, gioia ed amicizia con (e per) i nostri amici disabili, sono anche occasioni di formazione e di crescita spirituale per gli aderenti.

L’attività è dunque ripresa con la giornata di fraternità di Castrocielo , che ricorre ogni prima domenica di settembre e si distingue per l’elevato numero dei partecipanti, per le lezio del parroco Don Tonino e per tutte le altre iniziative ludico – ricreative ad essa collegate. Il programma è poi proseguito con il Pellegrinaggio a S. Rita di Cascia , il 22 di Settembre, con una consistente adesione di ammalati e di volontari. Anche questo viaggio, che si ripropone a cadenza annuale, ha oramai assunto caratteri importanti. Nel week-end dell’11, 12 e 13 Ottobre si è poi svolto il tradizionale viaggio a Loreto , il quale ha coinvolto un gran numero di aderenti; la Santa Casa della Madonna esercita sempre grande attrattiva per i fedeli: entrare e sostarvi conferisce, ogni volta, grande soggezione ed immensa gioia.

Tutti i pellegrini, guidati ed istruiti con efficacia dal brillante Vicario Generale Don Decio Cipollone (da sempre unitalsiano), hanno così vissuto momenti di intensa spiritualità, carità, gioia, ed amicizia. Nella giornata del 9 Novembre scorso, l’intera associazione è poi partita alla volta di Roma, recandosi precisamente presso l’ Aula Paolo VI , in cui il gruppo di 130 persone ha avuto l’onore di essere ricevuto da Sua Santità Papa Francesco . Commovente è stato il confronto con tutti i nostri ammalati presenti, a cui, presentandosi uno ad uno, ha chiesto di pregare per lui, assicurando a ciascuno una sua preghiera particolare. Il giorno successivo, senza alcuna sosta, gli stessi pellegrini sono stati poi ospiti della comunità di Morino , per assistere alla S. Messa, in cui brillante è stato il confronto con don Bernardo , capace di trasmettere forza e coraggio agli stessi ammalati e volontari, precedentemente accolti dai residenti e dagli Alpini del posto, veri organizzatori della giornata. Un inevitabile pensiero è stato poi rivolto al compianto dr. Alberto Santucci, morinese e grande amico dell’Unitalsi.

Ora ci preparano a vivere le prossime iniziative in calendario: a breve si svolgeranno, infatti, sia la Giornata di Fraternità a Fontana Liri (in data 1° Dicembre) che la Giornata delle stelle di Natale (ed il relativo servizio di impacchettamento dei regali) presso il Centro Commerciale La Selva di Sora (15 Dicembre): queste iniziative consentiranno, così, di raccogliere quelle offerte fondamentali per finanziare le innumerevoli attività che verranno messe in cantiere nel 2014. Proprio nel prossimo anno ricorre, infatti, il ventennale della nascita della Sottosezione Unitalsi nella nostra Diocesi (che è nata infatti nel 1994), oltre che dei 110 anni, della fondazione stessa, a livello nazionale.

Franco Mariani

1Cattura2