Una partecipazione di oltre cinquemila fedeli per l’apertura della Porta Santa

SAN GIOVANNI INCARICO

Una partecipazione di oltre cinquemila fedeli per l’apertura della Porta Santa. Il vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo ha avviato i solenni festeggiamenti in onore della Vergine Santissima della Guardia nel millenario della fondazione del Santuario mariano e, nel centenario, dell’incoronazione della Vergine miracolosa.

In un atmosfera particolarmente suggestiva è iniziato, lunedì sorso, il “Giubileo Straordinario” che si concluderà il prossimo 10 settembre con la chiusura della Porta Santa.

In migliaia, già dalle prime ore del mattino hanno iniziato la salita verso il Santuario. Un cammino di fede, fatto di preghiere e richieste alla Vergine miracolosa. Una salita di ben quattro chilometri a contatto con la natura. Una grande festa in onore della Madonna della Guardia il cui incipit è stata l’apertura della Porta Santa da parte del vescovo Antonazzo sul sagrato del santuario mariano alle ore 20. Qui il presule è stato accolto dai parroci don Antonio e don Aurelio Ricci, dal priore della “Pia Congregazione della Vergine SS. della Guardia” Lello di Santo, dal sindaco Antonio Salvati, dal vicesindaco Paolo Fallone, dal presidente della Riserva Naturale Giorgio Bortone, dal comandante della locale Stazione Carabinieri e di quello della Polizia locale e da altre e numerose autorità civili e militari. Il tutto é iniziato con la solenne liturgia della parola presieduta dal vescovo Antonazzo al termine della quale insieme ai Parroci si è recato sul sagrato della Chiesa. Qui monsignor Giandomenico Valente ha dato lettura del Decreto della “Penitenziaria Apostolica” con cui è stato indetto il giubileo (dal 25 maggio al 12 settembre) concesso, in via davvero straordinaria, da Papa Francesco. Subito dopo il vescovo Antonazzo, recitando una apposita preghiera, ha aperto la porta del Santuario. Grande è stata l’emozione del presule che ha celebrato l’apertura del primo Giubileo Straordinario nella diocesi Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo. Anche i parroci don Antonio, unitamente alle autorità civili e militari presenti, hanno vissuto un momento particolarmente emozionante destinato a rimanere alla storia.

L’emozione è stata grande per tutti i numerosi fedeli presenti accorsi, nonostante il tempo incerto, a quello che è stato un evento davvero significativo. Sentimenti questi ancora più forti percepiti al momento dell’inizio della processione quando è uscita dal santuario il venerato simulacro della Madonna della Guardia. Da questo momento la processione, presieduta dal vescovo Antonazzo, si è snodata attraverso il lungo percorso per giungere, infine, nella piazza centrale di San Giovanni Incarico, dove il presule ha salutato la Vergine Santa. In questa occasione è stato inaugurato il sito ufficiale della Parrocchia con il primo clic del vescovo diocesano. Qui il primo cittadino Antonio Salvati ha fatto, a nome dell’intera cittadinanza, un omaggio floreale alla Vergine della Guardia. Questo primo momento di festa si è concluso con il rientro della Madonna della Guardia nella Chiesa parrocchiale dove rimarrà fino a domenica prossima quando farà rientro al Santuario. La processione è stata accompagnata dalla Banda musicale “Vincenzo Bellini” diretta dal maestro Gianfranco Ricci. Mentre le celebrazioni liturgiche sono state animate dalla “Corale Parrocchiale” diretta dal professor Marco Farina e dalla maestra compositrice Clara Lombardi che, per questa speciale occasione, ha composto il canto ufficiale dedicato alla Madonna della Guardia. I festeggiamenti si sono conclusi martedì con la solenne concelebrazione presieduta dal vicario di zona don Romano, e dai parroci don Antonio e don Aurelio Ricci. La festa civile, nonostante la pioggia e il freddo, si è conclusa nella tarda serata di martedì con il concerto di due bande: “Vincenzo Bellini” diretta dal maestro Gianfranco Ricci, il “Complesso bandistico G.Molinaro” Città di Lenola, diretto dal maestro Claudia Panno con la  partecipazione di alcuni elementi della banda di Vallecorsa diretta dal maestro Benedetto Agresta. I complessi bandistici hanno eseguito, in questa speciale occasione, brani a partire dalla musica classica per approdare, infine, alle moderne colonne sonore dei film più celebri.  A chiusura di tutto il meraviglioso spettacolo pirotecnico frutto di una certosina programmazione messa in campo da Massimo Tucci coordinatore del Comitato Festeggiamenti 2015.

Categorie: Diocesi,Eventi