Una grande squadra formata dal gruppo dei professori di religione della diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo, capeggiati dal direttore dell’Ufficio Scuola, don Nello Crescenzi, si sono riuniti ieri, 28 maggio 2016, nella chiesa seicentesca di Santa Margherita in Roccasecca (FR) per ricordare con una Santa Messa la vita esemplare del loro collega e amico prof. Angelo Molle.
“Noi tutti formiamo un solo corpo. Se un membro sta nel dolore, noi tutti di consueto lo saremo. Ma allo stesso modo, se un elemento è nella gioia, allora tutti saremo nella gioia”. Queste le parole iniziali di don Nello le quali hanno dato veramente conforto, non solo alla famiglia dell’amato prof. Molle, ma anche a tutti gli altri professori di religione che hanno provato l’affetto di un abbraccio dal sapore materno che la chiesa imprime per mezzo della Pastorale Scolastica.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Nello e concelebrata da don Mario Zeverini, direttore emerito dell’Ufficio Scuola, e da don Cristian Di Silvio. A proclamare l’omelia è stato don Mario, il quale con impeccabile fare ha tracciato in modo alquanto parallelo il periodo di malattia di Angelo e il mistero Pasquale. La gioia della Pasqua arriva dopo la passione e morte di Cristo, allo stesso modo il caro Angelo, che ha glorificato con la propria vita il Signore accettando la croce della malattia, starà ora indubbiamente gustando la Luce della Pasqua Eterna. Al termine della predica ha poi letto una preghiera scritta dal prof. Molle, rinvenuta qualche settimana fa all’interno del suo studio.
Prima della benedizione finale dr. Gaetano de Angelis-Curtis, direttore del bollettino trimestrale “Studi Cassinati”, ha consegnato una copia dell’ultima uscita del bollettino a Maria, moglie del prof. Molle, perché al suo interno vi è proprio un articolo redatto dal prof. Filippo Carcione dedicato interamente ad Angelo, dove minuziosamente descrive tutto il suo laborioso operato svolto in campo scientifico.
Mario Fraioli
Foto di Antonella D’amata