La parrocchia di Aquino si prepara per il campo estivo in oratorio
Anche quest’anno l’Azione Cattolica parrocchiale di Aquino, in comunione con la Parrocchia S. Costanzo Vescovo e S. Tommaso d’Aquino, organizzerà il Grest estivo che si terrà nei locali dell’oratorio parrocchiale dal 2 al 13 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.30; mercoledì 11 luglio, inoltre, ci si recherà in pullman a Canneto per l’incontro diocesano con tutti i ragazzi che frequentano gli oratori estivi della diocesi; infine, sabato 14 luglio ci sarà una festa conclusiva in oratorio con tutti i bambini e ragazzi insieme ai loro genitori.
La storia di quest’anno è ambientata nell’antico Giappone dove due villaggi sono in conflitto da secoli. Rukea – lo spirito della paura – alimenta la loro rivalità e si nutre dei loro sospetti, in attesa di conquistare il tempio di Yubi al centro della valle, ultimo ostacolo al regno dell’oscurità. Ichiro e Rui, due ragazzi appartenenti ai villaggi rivali, vengono scelti da Shiro – lo spirito della scimmia – per ritrovare le quattro luci del tempio di Yubi andate perdute: soltanto il loro potere potrà fermare Kaeru e riportare la pace nella valle.
Con l’aiuto del buffo pollo Tori e di due magiche armi – lo Scrigno della Luce e il Pennello della Parola – i due ragazzi dovranno superare mille insidie e difficoltà e si troveranno ad affrontare l’ostacolo più grande che si nasconde nel loro cuore: la diffidenza e la mancanza di fiducia reciproca.
Guidati dagli spiriti delle luci, Ichiro e Rui impareranno lentamente a fidarsi l’uno dell’altra, “uscendo” dai loro pregiudizi e aprendo il cuore all’accoglienza “dell’altro”, per scoprire il legame che supera le rivalità e costruisce un mondo nuovo: l’AMICIZIA.
Il Grest Estivo sarà rivolto a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. La quota d’iscrizione (per chiedere maggiori informazioni contattare l’Azione Cattolica di Aquino) comprenderà: pranzo, merenda, pullman e assicurazione.
Che dite? È arrivato il momento di farci sorprendere dalla saggezza di antiche civiltà giapponesi e far vivere ai nostri bambini e ragazzi la grande avventura che ci farà ri-scoprire il senso dell’amicizia, ma soprattutto della Grazia di avere degli amici.
Buona Estate ragazzi 2018.
Simona Bianchi