Ad Aquino, il 17 gennaio ricorrerà il 42° anniversario dell’elevazione a Basilica minore della Concattedrale di “San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino”. Per l’occasione, alle 11:00, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo presiederà il Solenne Pontificale.
La Cattedrale fu elevata alla dignità e al grado di “Basilica minore” con breve apostolico il 17 gennaio del 1974 dal pontefice Paolo VI, dando così un importante riconoscimento alla devozione dei fedeli al Dottore Angelico nel corso dei secoli. L’assegnazione del titolo ha lo scopo di rafforzare il legame che una singola chiesa ha con il vescovo di Roma e di evidenziare la sua importanza nella zona.
A volere l’elevazione il Vescovo dell’epoca di Aquino, Sora e Pontecorvo S.E. Mons. Carlo Minchiatti, stimolato dalla richiesta dell’Arciprete Parroco don Battista Colafrancesco.
Durante il periodo decennale della sua attività di pastore, Minchiatti ha voluto considerare la Cattedrale come meta di profonda fede per tutti i credenti, coltivando nel cuore la devozione nei confronti dei santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino patroni dell’allora Diocesi.
Il parroco della Basilica, don Tommaso Del Sorbo, invita tutta la comunità diocesana a prendere parte all’evento. Al termine della celebrazione verrà inaugurata la Sala Giovenale, il Teatro di Aquino, centro della vita cittadina voluto proprio da don Battista. La Sala Giovenale ospiterà i giorni 25, 26 e 27 gennaio il III Seminario Teologico-Pastorale “Misericordia: Architrave della Chiesa”.
Traduzione italiana del breve apostolico del beato Papa Paolo VI.
“La Sede Apostolica Romana, madre amorosa di tutte le Chiese, ha sempre giustamente proposto il culto e la venerazione dei Santi, non soltanto perché essi sono amici di Dio e rifulgono per prudenza, moderazione ed ogni virtù: ma anche perché costituiscono per noi un aiuto validissimo per ottenere misericordia, benevolenza e grazia da parte di Dio. E questa devota venerazione risulta ancor più grande verso quei Santi che nel firmamento della Santa Chiesa rifulgono come stelle di particolare splendore per la loro meravigliosa sapienza e conoscenza delle cose sacre.
Per tale motivo, in seguito alla premurosa supplica del Venerabile Nostro Fratello Carlo Minchiatti, Vescovo di Aquino, Sora e Pontecorvo, rivolta anche al nome del Clero e dei fedeli, per ottenere dalla Sede Apostolica che la Chiesa Cattedrale di Aquino, dedicata a San Costanzo Vescovo e a San Tommaso d’Aquino, venga elevata alla dignità di Basilica Minore, Noi, in considerazione della persona del richiedente, e dell’insigne sacralità del Tempio, della gloriosa fama di Tommaso d’Aquino, e infine per incrementare la fede del popolo cristiano verso Dio, fonte di ogni bene, e verso i Patroni della Diocesi di Aquino ben volentieri accogliamo la supplica che ci è stata rivolta. Pertanto, confermando il Decreto già emesso dietro nostra concessione dalla Sacra Congregazione per il Culto Divino, ci è caro elevare a Basilica Minore la Chiesa Cattedrale dei Santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino presso Aquino entro i confini della Diocesi di Aquino, Sora e Pontecorvo, con tutti i diritti e le concessioni liturgiche che ne conseguono, nel rispetto di quanto stabilisce il Decreto sul “Titolo di Basilica Minore” emanato il 6 giugno 1968.
Dato a Roma, presso San Pietro, con il Sigillo Apostolico, il giorno 17 del mese di gennaio dell’anno 1974, undecimo del nostro Pontificato. Giovanni Card. Villot – Segretario di Stato.”
Lo stemma basilicale è composto di:
- uno scudo araldico al cui centro splende il Sole di San Tommaso;
- il gonfalone papale a forma di ombrellone a gheroni rossi e gialli;
- due chiavi decussate;
- un cartiglio con motto che reca la scritta: “IN SAPIENTIA MANET SICUT SOL”.
Nel Libro del Siracide (27,11) è scritto “homo sanctus in sapientia manet sicut sol nam stultus sicut luna inmutatur”.
Il sole che splende nello scudo è il simbolo di San Tommaso, Patrono della Città di Aquino, Titolare della Basilica e Patrono della Diocesi di Aquino, Sora e Pontecorvo.
Andrea Marinelli