Il ricordo di un grande Cardinale: Benedetto Aloisi Masella
Sono trascorsi cinquant’anni dal quel lontano mercoledì 30 settembre 1970 quando alle ore 11,30 il nostro Cardinale Benedetto Aloisi Masella si spense serenamente nel Signore.
Il giorno 3 ottobre successivo in mattinata si celebrarono i solenni funerali nella Basilica Lateranense in Roma di cui era Arciprete e nel pomeriggio nella nostra Basilica di San Bartolomeo Apostolo dove volle essere sepolto di fronte alla tomba del suo prozio, il cardinale Gaetano. Abbiamo voluto celebrare questo importante anniversario con una Messa solenne, pregando il Signore non solo per la sua anima, ma anche per ringraziarlo per aver donato alla nostra comunità un uomo di Dio che ha servito la Chiesa nelle Rappresentanze Pontificie e nella Curia Romana.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arciprete Emerito Mons. Luigi Casatelli con il parroco don Eric Di Camillo e Padre Charles, della Congregazione dei Dottrinari. Erano presenti diversi membri della famiglia Aloisi Masella e le autorità civili di Pontecorvo. I canti liturgici sono stati eseguiti dalla Corale Polifonica della Cattedrale.
Giuseppe Gagliarducci