50° Anniversario Gruppo Scout Cervaro 1

Dal 71 ad oggi: Il gruppo Scout Cervaro 1 compie 50 anni

Domenica 19 settembre 2021, in occasione dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti per i 50 anni dalla fonazione del gruppo scout Cervaro 1, si è tenuta nella Chiesa di San Paolo a Cervaro, la Santa Messa inaugurale celebrata dal nostro Vescovo Gerardo Antonazzo.

Il gruppo scout Cervaro1 nasce nel lontano 1971, quando un piccolo gruppo di giovani che frequentavano la parrocchia, ebbe il desiderio di creare una realtà educativa che permettesse loro di vivere più intensamente la vita cristiana attraverso l’Eucarestia, la preghiera, l’ascolto e la condivisione, vissute anche a contatto con la natura, il grande libro che parla di Dio. Questa idea progettata, sostenuta e condivisa dal parroco di allora, Don Adolfo Zambardi, trovò completa realizzazione nell’anno 1972, quando si formò la prima squadriglia di giovani esploratori, germoglio del nascente Gruppo Scout Cervaro 1.

Il Gruppo nel corso dei decenni, si è reso sempre protagonista attivo della storia del paese e della Parrocchia. Tale impegno socio-educativo è andato via via crescendo e, negli ultimi anni, ha ripreso ulteriore slancio grazie anche al sostegno del Parroco Padre Ricky, Assistente Ecclesiastico del Gruppo.

Nella Celebrazione Eucaristica gli scout di Cervaro sono stati onorati della presenza del Vescovo, per loro segno del radunarsi intorno al Pastore, che indica ancora una volta la strada da percorrere per essere felici, che consiste nel farsi servi di Dio e dell’uomo, con l’aiuto e l’esempio di Gesù.

Forte è stata l’emozione per i giovani del gruppo e per gli educatori rinnovare solennemente la Promessa Scout, momento a cui hanno partecipato anche ex scout, accorsi numerosi all’evento. Un pensiero particolare è stato rivolto a tutti i fratelli scout prematuramente tornati alla Casa del Padre.

Con i canti, con il raccoglimento e la preghiera, è proseguita la Santa Messa. Le parole del Vescovo sono state illuminanti per ogni scout presente, per i piccoli lupetti, per gli esploratori e le guide, per i rover e le scolte, per i capi e le famiglie presenti. Parola d’ordine: Amare, come insegnano il Vangelo e la legge scout ai ragazzi e agli uomini di ogni età. “Fare del proprio meglio, per essere pronti e Servire”. Così si è conclusa l’omelia del Vescovo, richiamando il motto di ciascuna branca dello scoutismo; parole che guideranno tutti gli scout nelle prossime attività per i festeggiamenti che termineranno nell’estate 2022.

Dopo la Celebrazione gli scout cervaresi hanno salutato il Vescovo facendo mostra di foto storiche e attuali del gruppo. Inoltre, sono stati esposti lavori di studio e riflessioni, realizzati dai ragazzi sul tema della bellezza dello scoutismo, ispirati dalle parole di Papa Francesco, del Vescovo Gerardo e del fondatore dello Scoutismo R. Baden Powell.

La giornata è stata per tutti un dono di Dio che, illuminando i presenti, ha fatto cogliere a tutti la molteplicità dell’esperienza scout, manifestandosi nell’amorevole presenza del Vescovo e nella

gioia di ritrovarsi comunità, tra persone che condividono e condivideranno per sempre le parole e i valori della Promessa Scout. Semel scout, semper scout.

Gruppo Scout Cervaro1

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo