Incontro su “Maghi ed occultismo”

Incontro su “Maghi ed occultismo”

Relatore Padre Francesco Bamonte

In occasione della Visita della Madonna Pellegrina di Fatima si è tenuto nella serata del 20 Ottobre presso la Chiesa di San Paolo Apostolo a Cervaro un incontro sul tema “Maghi ed occultismo”.

In una chiesa gremita di fedeli, sotto gli occhi della Madre celeste, Padre Francesco Bamonte, esorcista della Diocesi di Roma e Presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, ha illustrato come le pratiche di magia e di occultismo sono ancor oggi bene radicate nelle nostre comunità anzi, nel tempo, hanno assunto diverse forme più accurate e nuove rispetto a quelle del passato. Oggi si parla molto spesso di chiromanzia, cartomanzia e di negromanzia applicate da novelli fattucchieri e guaritori. Questi così detti “Effetti di magia” non solo provocano danni all’umanità ma servono sempre più ad avvicinare, inconsapevolmente,le persone al maligno. Il Padre si è soffermato sui molteplici modi in cui si manifesta la devozione al maligno, attraverso l’esoterismo, occultismo e satanismo. Particolare attenzione si è data a come nella società attuale siamo circondati da segni di satanismo, che vediamo sotto i nostri occhi senza rendercene conto. E’ l’occultista inglese Aleister Crowley, padre del satanismo moderno ed ispiratore della maggior parte dei gruppi esoterici contemporanei che, con il suo motto “ Fai ciò che vuoi”, invita a godersi la vita senza limiti o regole morali, nella continua ricerca della soddisfazione personale e del piacere egoistico. L’uomo, secondo, l’occultista inglese, ha il diritto di mettersi al posto di Dio e scegliere le leggi della sua vita.Oggi avere contatti con il mondo dell’occulto senza usci­re da casa è molto semplice: ba­sta possedere un computer dota­to di collegamento ad Internet. I pericoli pe­rò non vengono solo dalla rete in quanto gli at­tacchi verso le nuove ge­nerazioni il maligno li compie soprattutto attraverso la televisione, la famosa scatola magica capace di incollare un bambino al suo schermo. In Tv vengo­no trasmessi molti atti di vio­lenza all’ora senza contare i va­ri messaggi subliminali diretti all’inconscio, che influisco­no sul comportamento. Nel novanta per cento dei casi i bambini che guardano questi programmi anche di cartoni animati diventano mol­to rapidamente violenti, aggres­sivi, ribelli, perdono attenzione a scuola e desiderano sempre più combattere con i coetanei, imitando i loro eroi specialisti in arti marziali e non riescono a discernere il bene e il male alla luce di Dio. Senza contare le feste pagane di sapore satanico tipo “Halloween”. Per cui Padre Bamonte non solo ha invitato ed esortato i genitori a vigilare attentamente sull’educazione, soprattutto religiosa, dei propri figli e ad accompagnarli sempre alle sante celebrazioni. L’incontro si è concluso con una preghiera alla Madonna di Fatima affinchè ci protegga, insieme all’Arcangelo Michele, dalle insidie del male, ricordando che l’arma più temuta dal maligno è la Corona del Santo Rosario.

L’argomento trattato, anche se molto complesso, ha coinvolto tutta la comunità della Zona Pastorale di Cervaro, e non solo, che ha risposto con estremo interesse alla problematica del tema trattato.

Francesca Pontone

– Foto Maurizio Facchini

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie

Tags: ,,