Rinnovato successo per l’iniziativa culturale dell’Associazione “Vita Ciociara”
SAN GIOVANNI INCARICO – Anche quest’anno l’Associazione “Vita Ciociara”, con il presidente Rocco Pagliaroli e i suoi stretti collaboratori Domenico Ruscetta e Gilberto Pompei, ha dato vita ad uno degli eventi culturali più intensi e significativi degli ultimi anni: la rassegna di poesie dal titolo “Versi per il Cristianesimo all’alba del Terzo Millennio”, ormai giunta alla sua sesta edizione.
La kermesse poetica ha avuto luogo sabato 30 gennaio, alle ore 17:30, presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista in San Giovanni Incarico.
Grande l’entusiasmo dei parroci, Don Antonio e Don Aurelio Ricci, del Sindaco Antonio Salvati, e dell’Assessore alla Cultura Paolo Fallone, vivamente partecipi nella condivisione dell’interesse per la poesia di argomento religioso.
Numerosi i poeti che vi hanno preso parte, provenienti da tutta la Provincia di Frosinone, i quali hanno declamato i propri componimenti accompagnati dal sottofondo musicale del maestro Clara Lombardi, con l’ausilio del coro parrocchiale diretto dal professor Marco Farina.
La manifestazione è stata presentata da Massimo De Santis, poeta, scrittore e presentatore dall’inconfondibile verve.
Quello dei “Versi per il Cristianesimo” è certamente un progetto in grado di valorizzare l’arte della poesia e coniugarla armoniosamente con i valori della religione cristiana, oggi più che mai messi in discussione da una società sempre più nichilista e consumistica.
Un progetto semplice per versi semplici, che sgorgano come acqua sorgiva dai cuori di semplicissimi innamorati della poesia.
Semplice, ma con una “missione” straordinaria: la riscoperta da parte di ognuno di noi della Bellezza, della Fede, dell’Amore.
Alessia Lombardi
Foto di Gaetano Battaglini