La comunità parrocchiale si prepara alla festa
La comunità della parrocchia di S. Giovanni Battista in S. Angelo in Theodice, guidata dal parroco Don Nello Crescenzi, si è preparata nei giorni scorsi alla grande festa di Maria SS.ma della Pietà, che conta numerosissimi fedeli.
L’inizio è stato quando la venerata statua della Madonna che raccoglie Gesù deposto dalla Croce viene portata processionalmente nella chiesa parrocchiale e quest’anno la pioggia ha fatto di tutto per ostacolare questo momento tanto importante per la comunità, ma a prevalere sono state la fede e la devozione: è bastato proteggere il simulacro con una copertura impermeabile per riuscire nell’operazione. Quando si è giunti in parrocchia, a ritirarsi è stata la pioggia! La statua è stata collocata con tutti gli onori all’interno della chiesa, tra canti e preghiere.
Nei giorni 5, 6 e 7 maggio si è svolto il triduo di preparazione. Nelle celebrazioni delle ore 18,30 si sono alternati tre sacerdoti della diocesi che hanno aiutato la comunità a pregare, a meditare e a riflettere. Il primo giorno è intervenuto don Fortunato Tamburrini, che a S. Angelo in Theodice è stato amatissimo parroco, il secondo giorno don Giuseppe Rizzo, neo-sacerdote, ed il terzo, infine, don Luigi D’Elia, parroco della vicina S. Maria della Valle nella frazione Selvone. Grande la partecipazione dei fedeli, che si sono prodigati nella preparazione materiale e spirituale della festa.
Adriana Letta