Un Rosario vivente ed una cena indiana
La vita della Parrocchia di S. Giovanni Battista in S. Angelo in Theodice, guidata da Don Nello Crescenzi, in questi giorni è stata decisamente intensa, viva e vivace. Primo motivo la festa patronale molto sentita dalla popolazione, in onore della Madonna della Pietà, che si snoda per tre domeniche consecutive, l’ultima delle quali, quest’anno, è andata a coincidere con la Pentecoste. Si commemora poi anche un episodio bellico di settantadue anni fa particolarmente cruento, che proprio a S. Angelo coinvolse eserciti diversi di varie nazionalità e rese rosse le acque del fiume. Come se non bastasse, ci sono stati anche due eventi creati dalla parrocchia, più esattamente dalle Suore che vi risiedono.
Le Suore Missionarie della Fede hanno organizzato venerdì 13 maggio un Rosario comunitario presso la loro casa in via Cretaccio: un Rosario particolarmente curato, suggestivo e partecipato, vivo, anzi: vivente, come ampiamente mostrano le foto.
Le Suore Regolari Francescane, che prestano il loro servizio quotidiano non solo in parrocchia ma anche nella Casa della Carità a Cassino, hanno organizzato una cena indiana per raccogliere fondi per i lavori che sono da fare nella chiesa parrocchiale, ma anche per creare integrazione, per far conoscere e apprezzare la loro identità e cultura, visto che provengono, appunto, dall’India. Ecco perché, prima di iniziare, una volta arrivati gli ospiti, il Parroco Don Nello Crescenzi, ha detto: “…una comunità con la presenza delle suore è più ricca” e noi abbiamo la fortuna di avere le suore francescane che ringraziamo per questa cena indiana offerta per raccogliere fondi per la ristrutturazione della nostra chiesa… e in più anche le suore missionarie! Grazie, Dio, per questi immensi doni”. Ha poi ringraziato gli intervenuti e chi ha collaborato per la riuscita dell’evento, come Daniela Soave autrice delle foto.
Adriana Letta