DOMENICA 22/05/2016
Lo splendido MAME. Il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo
Alla scoperta delle oreficerie longobarde e l’Opus Sectile di Ostia
“Inaugurato nel 1967, il museo ospita materiali volti ad illustrare l’età post–classica, attraverso reperti provenienti prevalentemente da contesti romani e dell’Italia centrale. Il percorso espositivo inizia con la presentazione di alcuni oggetti del periodo tardo-antico, in particolare tre ritratti imperiali del V–VI secolo d.C., iscrizioni funerarie, ecc. Le due sale successive accolgono una serie di materiali risalenti al periodo longobardo, illustrato prevalentemente dai reperti delle necropoli di Nocera Umbra e Castel Trosino”.
Si tratta di notevoli corredi funerari, con armi e oggetti di ornamento di varia natura; in alcuni casi le sepolture di defunti di alto rango sono caratterizzate da oggetti di lusso, quali spade con elsa d’oro, finimenti da cavallo in argento, vasellame bronzeo ecc. L’età carolingia è documentata da arredi marmorei provenienti dalle chiese di Roma e del Lazio, in particolare recinzioni presbiteriali, capitelli, amboni, altari, cibori, con decorazioni in stile naturalistico e del repertorio geometrico. Sono esposti anche materiali ceramici recuperati nel corso di vecchi scavi nell’area del Foro Romano. Le sale successive sono dedicate ad insediamenti altomedievali della campagna romana come S. Cornelia presso Veio e S. Rufina sulla via di Boccea, che documentano le caratteristiche di insediamenti a sostanziale continuità di via – sia pure con differenti ed articolate funzioni e destinazioni – dall’età romana a quella medievale. Di particolare interesse il grande mosaico pavimentale da Santa Rufina. Una piccola sala ospita la collezione di tessuti prodotti in Egitto dall’età tardo romana al periodo islamico; in particolare arredi liturgici e tessuti decorati con motivi caratteristici di notevole eleganza artigianale. L’itinerario museale si conclude con la splendida decorazione a intarsi marmorei (opus sectile) rinvenuta all’interno di una sala di un edificio situato fuori Porta Marina, a Ostia Antica.
VISITA D’ARTE: h. 15.30 – 17.30
APPUNTAMENTO h.15.30 Viale Lincoln, 3 (Quartiere Europa EUR, di fianco al Museo Pigorini, sotto il porticato) – TERMINE h. 17.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15.00 a persona (INCLUDE BIGLIETTO DI INGRESSO) in loco alla guida in contanti. Si prega di portare con sé banconote di piccolo taglio.
INFO&PRENOTAZIONI: info@adm-arte.it oppure 349 7744315 Ilaria
Un carissimo saluto.
admARTE associazione culturale
Via Radicofani, 25 – 00138 Roma
Tel. 349/7744315
e-mail: info@adm-arte.it
sito: www.adm-arte.it
Codice Fiscale 97690980582
Banco Posta c/c n. 001006046930
IBAN IT05 Z076 0103 2000 0100 6046 930