Gran Galà Lirico-Sinfonico in Sora
Un grande concerto lirico di alto livello culturale, in preparazione dei festeggiamenti della Santa patrona di Sora Santa Restituta, si è svolto lo scorso 25 Maggio nella Chiesa di Santa Restituta in Sora, organizzato dall’Associazione Corale e Culturale “Armonie di Valleradice”. L’orchestra “Arpa d’or” di oltre 40 professionisti e giovani talenti del territorio e delle regioni circostanti ha aperto la serata con l’Ouverture de Il Barbiere di Siviglia.
L’organico corale di circa 50 elementi composto dall’Associazione Armonie di Valleradice, dal coro Voci Sparse e da alcuni membri dell’Accademia Musicale di Pescara del maestro Pasquale Veleno, ha proposto insieme all’orchestra, brani di Bellini, Rossini, Puccini, e Verdi, accompagnati dai solisti: soprano Martina Parravano, tenore Luca Micheli e la giovanissima oboista Elisa Tosca De Angelis.
A dirigere questo straordinario evento, al suo debutto assoluto, è stato il M. Alessandro Alonzi di Sora, trasmettendo a tutti la sua forte passione e l’amore per la musica, coronando i suoi eccellenti studi e trascinando inoltre i presenti al silenzioso ascolto durante il proseguimento dei brani e forti applausi al termine di ognuno di questi.
Emozionato e contento, il Vescovo Gerardo Antonazzo ha voluto ricordare ai presenti l’importanza culturale ma anche spirituale di questo evento, in onore dei festeggiamenti della Santa patrona di Sora ringraziando tutti gli organizzatori.
A ringraziare il M° Alonzi anche il parroco don Bruno Antonellis: “Un evento davvero straordinario in questa Chiesa! Credo che Alessandro ha voluto fare un grande regalo alla città di Sora, 10 giorni prima del suo matrimonio…”. A ringraziare il numeroso pubblico per la calorosa presenza è stato infine il presidente dell’Ass. Armonie di Valleradice, Pierluigi Di Cicco: “Quella di questa sera è stata un’emozione unica e indimenticabile, soprattutto per aver dato un nostro contributo ai festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona. La cultura deve giocare un ruolo di fondamentale importanza per il rilancio di Sora e di tutto il territorio”.
La serata è terminata con il Brindisi della Traviata, e la richiesta di numerosi “bis” da parte del pubblico, tra cui il “Va Pensiero”. Una serata davvero piena ed armoniosa nella cornice della Chiesa di S. Restituta!
Lucia Baldesarra
Foto:Marco De Gasperis