Stimolare nei giovani la responsabilità e la cittadinanza attiva: campo scuola di Protezione Civile ad Arpino

Anche quest’anno, ad Arpino, il gruppo volontari della “Protezione Civile EC Arpinum” ha organizzato il Campo Scuola “Anch’io sono la protezione civile”, che si terrà nei locali della Scuola Elementare in località San Sosio, dal 9 al 16 luglio 2016.

Il Campo Scuola vedrà la presenza di 26 ragazzi dai 13 ai 17 anni, i quali avranno l’opportunità di confrontarsi con chi fa attività professionale di Protezione Civile, in un progetto che si articola su tre aree tematiche: antincendio boschivo, sistema nazionale di protezione civile, piani di protezione civile.

La finalità del campo è quella di stimolare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di Protezione Civile. Il progetto vedrà a giorni alterni la presenza delle forze preposte alle emergenze, come Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Dipartimento di Protezione Civile, Croce Rossa e Polizia.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 2 luglio.

Un ringraziamento per le informazioni tecniche a Daniele Di Scanno. Le foto di Riccardo Di Scanno ritraggono un intervento nelle zone di Arpino in occasione di un incendio.

Gianna Reale

 

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie

Tags: