Seconda serata della Scuola di evangelizzazione dei Missionari Laici
Anche la seconda serata della scuola di formazione dei missionari laici si è aperta con un saluto da parte di don Giuseppe Basile che, dopo aver lasciato la parola al Vescovo Gerardo, ha introdotto l’ultima parte del discorso di Suor Pina Del Core, preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.
Suor Pina, rifacendosi all’enciclica di papa Benedetto XVI, Deus Caritas Est, ha sottolineato l’importanza della carità e l’importanza di essere operativi, ricchi di umanità e trasformati di cuore.
I cammini di formazione e trasformazione a livello personale sono:
- Traguardi di crescita personale;
- Lotta all’autoreferenzialità narcisistica;
- Autonomia e libertà interiore;
- Solitudine e intimità;
- Progressiva purificazione delle motivazioni;
- Centralità della preghiera.
A livello comunitario e/o istituzionale:
- Formazione permanente tra etero-formazione e autoformazione;
- Attenzione ai processi di crescita, alle dinamiche decisionali e alla gestione del cambiamento;
- Accompagnamento e/o direzione spirituale: elaborare e gestire il progetto personale.
Attraverso dei fulgidi esempi, Suor Pina ha spiegato ed esposto gli aiuti per il superamento di un probabile disagio sulla strada del cambiamento personale. Tra questi, essenziali sono un aiuto di tipo spirituale, psicologico e un’esperienza profonda con Dio o “preghiera del cuore” divulgata da “I racconti di un pellegrino russo”, testo ascetico, scritto fra il 1853 e il 1861 da un anonimo russo.
Suor Pina ha lasciato ampio spazio alle domande degli astanti. La seconda serata si è conclusa con un commento riassuntivo del nostro Vescovo, la benedizione e l’appuntamento al prossimo 5 settembre per la terza serata della Scuola di Evangelizzazione dei Missionari Laici. Ospite don Dario Vitali, professore ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana e Professore presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Sempre ad Aquino presso la Sala Giovenale dalle 19:00 alle 21:00.
Andrea Marinelli
Foto di Antonella D’Amata