Grande attesa per la rassegna delle Corali il prossimo 12 settembre nella Chiesa Cattedrale di Pontecorvo

Nella Basilica Concattedrale di San Bartolomeo Apostolo di Pontecorvo, fin dal 1413, si venera con particolare devozione la Vergine Maria con il titolo di Madonna della Misericordia.
A dimostrazione di questa particolare devozione, il 24 ottobre 2008 il cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, davanti ad una piazza gremita di fedeli, recinse la testa della venerata statua, databile tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700, con una preziosa corona aurea dono dei fedeli di Pontecorvo. Al solenne rito erano presenti il vescovo diocesano S.E. Mons. Luca Brandolini e tutti i sacerdoti della città e delle comunità limitrofe.
Il Vicario della zona pastorale di Pontecorvo, Don Emanuele Secondi, (originario di questa città), d’intesa con l’arciprete Don Luigi Casatelli, ha voluto seguire il suggerimento di Papa Francesco che, nella Bolla d’Indizione dell’Anno Giubilare, invita a volgere il pensiero alla “Madre della Misericordia”. Ebbene, non c’è dubbio che alla Vergine siano state dedicate moltissime pagine di musica e alcune sono veri capolavori, da Palestrina agli autori dell’epoca d’oro del barocco, dagli splendori del ‘700 all’età romantica dell’800, da Don Lorenzo Perosi fino a Don Marco Frisina.
Pertanto, in questo Anno Giubilare straordinario della Misericordia, è sembrato opportuno venerare, da parte della nostra zona pastorale, la Madre di Dio, alla quale sono dedicate tante nostre chiese, anche con una Rassegna di Corali Parrocchiali. Non a caso la manifestazione si terrà il 12 settembre, memoria del Santissimo Nome di Maria, nella Basilica Concattedrale di Pontecorvo, e vi parteciperanno oltre 160 coristi.

Giuseppe Gagliarducci

Locandina Rasegna Corali Pontecorvo 2016