La rassegna delle Corali nella Zona di Pontecorvo: un grande successo all’insegna della muscica che unisce

Rassegna delle Corali della Zona Pastorale di Pontecorvo
Come già annunciato, lunedì 12 settembre 2016 alle ore 18,00 nella Basilica di San Bartolomeo Apostolo di Pontecorvo ha avuto luogo la Rassegna delle Corali Parrocchiali. La manifestazione non è stata solo un omaggio alla Madonna della Misericordia in questo Anno Giubilare, ma è stata anche una grande festa. Nel presbiterio della Basilica è stato allestito un grandioso palco, dove hanno preso posto circa 200 cantori delle corali di Esperia, Pico, San Giorgio a Liri, San Giovanni Incarico, S. Nicola di Porta, della SS.ma Annunziata e naturalmente della Concattedrale di San Bartolomeo che ha fatto gli onori di casa. I brani eseguiti, tutti mariani, sono stati tratti da autori del repertorio sia classico che contemporaneo. I cantori, diretti dai loro maestri, hanno riscosso il sincero e convinto plauso del pubblico. Erano presenti mons. Giandomenico Valente, responsabile diocesano dei Beni Culturali, il vicario zonale Don Emanuele Secondi, Don Eric Di Camillo, parroco della SS Annunziata, il sindaco di Pontecorvo, dott. Anselmo Rotondo, e il dirigente scolastico dott.ssa Rita Cavallo. L’arciprete mons. Casatelli, all’inizio della manifestazione, ha spiegato che la rassegna, “sponsorizzata” dal vicario zonale, non è stata solo un Omaggio alla Madonna della Misericordia, ma ha avuto anche una valenza altamente culturale. Egli infatti ha sottolineato che le nostre comunità affondano le loro radici nella cultura e nella spiritualità benedettina, e che un popolo senza memoria del proprio passato è un popolo senza futuro. Alla fine della manifestazione i 200 cantori hanno intonato tutti insieme l’inno alla Madonna della Misericordia, composto da don Luigi Casatelli. Il vicario di zona, interpretando anche il pensiero del pubblico, ha chiesto una replica almeno della prima strofa, che i cantori hanno eseguito volentieri. Al termine i cantori delle corali partecipanti, hanno gustato, fraternamente, l’ospitalità dei cantori della corale della Basilica Concattedrale di Pontecorvo.

Giuswppe Galiarducci

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie