Assemblea pastorale nella parrocchia di Rosanisco

Venerdì 9 dicembre, alle ore 18.30, il Vescovo Gerardo ha fatto visita alla Parrocchia Santa Maria del Carmine di Rosanisco per condividere con la comunità la celebrazione eucaristica del triduo di Santa Lucia, i cui festeggiamenti si sono svolti l’11 dicembre, e la tanto attesa assemblea pastorale. Al termine di una funzione liturgica semplice ma calorosa, in cui il Vescovo ha voluto ricordare la luce che emana da ogni cristiano testimone della resurrezione di Cristo e la figura di Santa Lucia che quella luce ha perfettamente manifestato, la comunità è rimasta in attesa del confronto. Tolto subito via un pizzico di imbarazzo, il dialogo tra il Vescovo e i tanti parrocchiani presenti è proceduto con grande serenità, facendo emergere i punti di forza e di debolezza di una realtà parrocchiale che lo stesso pastore diocesano ha definito dinamica e viva, caratterizzata dalla rigenerante presenza di tanti bambini e ragazzi. Al termine, il parroco don Giansandro Salvi ha voluto sottolineare la crescita spirituale della comunità nel corso degli anni, che ha permesso una buona comunione tra le diverse anime della parrocchia, condizione necessaria per ogni buon percorso pastorale. Prima di visitare il presepe allestito nella chiesa, il Vescovo ha salutato e benedetto i presenti che con un sincero applauso lo hanno ringraziato.

Testo: Riccardo Evangelista

Foto: Elisabetta Nardelli