Mercoledì 14 dicembre 2016 il Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo ha visitato la comunità parrocchiale di S. Maria della Valle in S. Angelo in Theodice, frazione Selvone, guidata dal parroco don Luigi D’Elia.
Dopo aver celebrato l’Eucaristia alle ore 18, si è intrattenuto con in presenti in chiesa, che era affollata soprattutto dalle famiglie dei bambini e dei ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana e dagli operatori pastorali di ogni settore. L’incontro è stato molto gradito da tutti perché, per la prima volta, tutta la comunità si è potuta confrontare con il proprio Vescovo in modo diretto, semplice e partecipativo.
Dopo aver descritto la realtà concreta della nostra comunità nei suoi vari ambiti pastorali, il discorso, tra domande e risposte, si è orientato sulla partecipazione attiva alla vita ecclesiale delle famiglie. Senza la trasmissione della vita di fede nella vita della coppia, nella famiglia, si rischia di perdere, se non è già avvenuto, la propria identità cristiana, a danno soprattutto delle nuove generazioni, che oltre alla chiesa non hanno delle altre “agenzie” educative nella società odierna che trasmettano il valore del rispetto della persona come lo fa la chiesa. Il Vescovo ha sottolineato la necessità che la catechesi sia rivolta agli adulti prima ancora che ai figli.
L. D.