Un vortice di idee. Mercoledì 21 dicembre 2016 presso la Sala V. Simoncelli presso la Biblioteca Comunale di Sora alle ore 17:30, verrà presentato il libro “VORTEX – Racconti brevi e poesie” di Marco Vicini e Francesco Simoncelli. Un vortice di idee condensato in brevi componimenti letterali caratterizzano il libro, il cui filo conduttore è l’incontro di due autori che cercano attraverso le loro opere di dare lustro al proprio luogo d’appartenenza. Racconti brevi e poesie, Vortex narra la storia di un incontro dal quale sono germogliate idee e progetti dei due giovani autori.
Il catalizzatore di questo fatidico incontro è stato l’affresco “Sora che sogno” realizzato dal Maestro Vico Calabrò presso il Comune di Sora, il cui magnetismo ha attirato a sé i due autori e ne ha destato la fertile immaginazione. Ammirando la sincronia dei colori e delle immagini narranti la storia di Sora, hanno intrapreso un viaggio che li ha portati a sondare ogni scorcio della città al fine di trarne la massima ispirazione. Sebbene non tutte le storie abbiano come protagonista la Città stessa, essa è sempre al centro dell’attenzione poiché rappresentante l’humus ideale dal quale far sbocciare il proprio estro. Gli autori cercano dunque di mostrare come l’ambiente in cui sono cresciuti sia ancora una fucina ardente di cultura e passione. Le emozioni e le idee che hanno dato la vita ai racconti e alle poesie, hanno tutte come minimo comun denominatore l’amore per la propria terra e la maturazione delle proprie capacità.
Interverranno all’evento i seguenti relatori: il preside Luigi Gulia, mons. Bruno Antonellis, la dott.ssa Maria Paola D’Orazio, il presidente dell’Associazione “L’Apertamente” Tiziana Di Vito, l’ing. Paolo Accettola; con la collaborazione della Poetessa Rosalba Di Vona.