40° Anniversario della Consacrazione della Chiesa Madre
Con il 2017 prende inizio con una serie di manifestazioni e di eventi l’anno celebrativo del 40° anniversario della Consacrazione della Chiesa Madre di Cassino, avvenuta il 5 giugno 1977.
L’attuale edificio sacro è frutto di una ricostruzione totale, con nuove forme architettoniche, dal momento che i bombardamenti della guerra nel marzo 1944 avevano totalmente distrutto la storica chiesa. Anzi, furono due le storiche chiese che sorgevano vicine e furono letteralmente rase al suolo: la chiesa madre e la chiesa di S. Maria delle Cinque Torri, detta “del Riparo”, tesori di arte e di cultura. Di queste chiese sono rimasti frammenti di colonne e alcuni capitelli, custoditi nel cortile della Curia, mentre i più belli sono stati utilizzati nella ricostruita chiesa, posti a sostegno della mensa eucaristica e dell’ambone.
Dunque, il primo evento di questo anno celebrativo si terrà il prossimo sabato 7 gennaio.
Alle ore 18.00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Gerardo Antonazzo.
A seguire, la rappresentazione del Presepe Vivente nella Chiesa Madre sul tema: MARIA e GIUSEPPE la grande storia d’amore. Per l’occasione ci sarà la partecipazione straordinaria della Coorte Pretoriana dell’associazione culturale “Via Crucis” di Cervaro, e dell’associazione culturale Rievocazioni Storiche di Aquino.
Adriana Letta
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla WebTv diocesana.
Link alla diretta: https://livestream.com/accounts/11735459/presepe
Il programma della manifestazione del 7 gennaio.