Canti di solidarietà

In occasione delle festività natalizie, i cori delle tre parrocchie di Casalvieri, si sono uniti per tenere dei concerti nelle principali chiese del paese.
A questa iniziativa, «già di per sé lodevole» – come ha sottolineato il parroco della chiesa madre di Casalvieri, Mons. Alessandro Recchia – «perché porta gioia e nasce dallo stare insieme» è stata collegata una raccolta fondi in favore delle zone del centro Italia colpite dal terremoto.
La prima tappa della breve tournée è stata la chiesa della Madonna delle Grazie di Purgatorio (frazione di Casalvieri) il 26 dicembre. Al termine del concerto, fuori dalla chiesa, i ragazzi del catechismo coordinati dai collaboratori parrocchiali hanno allestito un rinfresco di dolci natalizi per ringraziare simbolicamente le persone che lasciavano un’offerta. Il 30 dicembre è stata la volta della chiesa parrocchiale dei Santissimi Giovanni Battista ed Evangelista a Casalvieri; i ragazzi e gli animatori dell’Oratorio Sant’Onorio Martire hanno preparato dei lavoretti mentre le signore del Consiglio affari economici hanno allestito un buffet di dolci. La raccolta delle offerte è continuata anche nei giorni successivi con i lavoretti rimasti.
L’atto conclusivo della rassegna si è svolto nella chiesa della Madonna delle Rose di Roselli (altra frazione di Casalvieri) il 7 gennaio. In questa occasione i collaboratori della parrocchia per continuare la raccolta delle offerte hanno cucinato la pasta all’amatriciana da offrire ai partecipanti.
Tutto il denaro raccolto sarà consegnato al responsabile della Caritas della diocesi di Rieti dal parroco di Casalvieri e dai rappresentanti delle tre parrocchie.

Luigi Cicchini

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie