Assemblea Parrocchiale dell’AC di Aquino

Questo è l’anno in cui tutta l’AC, giovani, adulti, ragazzi, in ogni diocesi italiana, in migliaia di parrocchie sparse su tutto il territorio del Paese, è impegnata nel percorso assembleare. Un cammino di verifica e di progettazione condivisa, di concreto esercizio della democrazia, che è già iniziato nelle associazioni parrocchiali e che porterà, attraverso il livello diocesano e quello regionale, all’Assemblea nazionale di fine aprile. Anche l’Azione Cattolica della parrocchia di Aquino, lo scorso 18 dicembre, ha svolto questo importante momento presso il Centro Pastorale S. Costanzo Vescovo.

Il Consiglio parrocchiale uscente ha voluto che l’assemblea elettiva fosse anche un momento di formazione e riflessione, non solo per i soci ma per tutti gli operatori pastorali invitati a partecipare. Si è pensato di soffermarsi, con una lectio, sul brano del Vangelo che guida gli itinerari formativi dell’anno in corso: le Beatitudini contenute nel Vangelo secondo Matteo. Con la guida di Don William Di Cicco, pro-rettore del seminario diocesano, ci siamo letteralmente immersi nel brano in questione ed abbiamo gustato la bellezza di un dialogo vissuto quasi in prima persona. Con il discorso della montagna, infatti, Gesù si sofferma a parlare alla folla indicando la via per la felicità eterna e mostrando la sua immensa carità.

Dopo questo breve ma intenso momento, il presidente parrocchiale uscente, Fabio Evangelista, ha dato lettura della relazione di fine triennio con la quale ha ufficialmente sciolto il consiglio uscente.

Subito dopo il parroco, Don Tommaso Del Sorbo, ha sottolineato la bellezza e l’importanza di avere in parrocchia una realtà così giovane e dinamica come l’Azione Cattolica. Si è augurato che anche con il prossimo consiglio la collaborazione con la parrocchia possa continuare ad essere prolifica e aperta alle esigenze della comunità, evitando le “dinamiche dei gruppi” che spesso minano la serenità delle parrocchie stesse.

Sciolto il consiglio uscente si è passati alle nomine assembleari dei nuovi consiglieri, alla presenza dei delegati del consiglio diocesano Gianpaolo Pontone, presidente diocesano, ed Agostino Errico, vice-presidente per il settore giovani. All’unanimità sono stati scelti consiglieri dell’articolazione ACR Marianna TANZI e Giuseppe EVANGELISTA; consiglieri del settore giovani Martina PETRILLI e Giandomenico TREZZA; consigliera del settore adulti Patrizia MASSARO.

Inoltre sono state avanzate le candidature, al consiglio giovani diocesano, di Martina PETRILLI e Fabio EVANGELISTA.

Il consiglio neoeletto si è riunito per la prima volta giovedì 22 dicembre ed ha individuato Fabio EVANGELISTA da proporre al Vescovo diocesano quale presidente dell’associazione locale. Inoltre Riccardo Antonio BACCARI è stato nominato quale segretario ed amministratore dell’associazione locale.

L’augurio è di poter vivere un triennio intenso e fecondo, in piena sinergia con la parrocchia, l’Azione Cattolica e la Chiesa.

Fabio Evangelista

-Relazione di fine triennio: https://www.diocesisora.it/pdigitale/wp-content/uploads/2017/01/Relazione-di-fine-triennio.doc

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,