UFFICIO PER L’ECUMENISMO
ED
IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
Carissimi,
il motto biblico che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani di questo anno 2017 è ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”.
Una scelta quanto mai felice, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania.
Nella nostra Diocesi gli appuntamenti, che scandiranno questa Settimana di preghiera, sono prevalentemente due:
- Il primo prettamente di preghiera si svolgerà il 19 Gennaio p.v. alle ore 18 presso la Chiesa Cattedrale di Sora alla presenza del nostro Vescovo Gerardo, del Pastore della Comunità Evangelica Battista di Isola del Liri Rev. Vittorio De Palo, e del Rev. Padre Vasile Carp dell’Eparchia Ortodossa Romena d’Italia;
- Il secondo prettamente formativo si terrà il 23 Gennaio alle ore 18.30 a Cassino presso la Sala degli Abati, dove verrà presentato il libro del Rev. Prof. Romano Pietrosanti “Imre Nagy, un ungherese comunista”, in ricordo della Primavera ungherese … e di tanti nostri fratelli cristiani, che seppur di diversa Confessione, hanno sacrificato la loro vita per testimoniare la loro fede in Gesù, la cui ultima preghiera negli Orti degli Ulivi fu per l’unità.
Vi aspetto numerosi a questi due appuntamenti certo della vostra grande sensibilità a riguardo.
Don Antonio Molle