Un riconoscimento giunto al termine di un lungo servizio come docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, conferito martedì 17 gennaio, nel corso di una cerimonia tenutasi nel salone Leone XIII del Pontificio Collegio di Anagni. L’incontro si è aperto, alla presenza dei colleghi docenti, degli alunni, degli amici e dei parrocchiani di don Luciano Lepore, con i saluti del rettore del Seminario, don Leonardo D’Ascenzo, che ha attestato la stima e la riconoscenza dell’intera comunità del Leoniano al prof. Lepore per il servizio da lui reso per oltre quarant’anni in favore della formazione di generazioni di sacerdoti, tra cui molti della nostra diocesi.
A prendere la parola e formulare i suoi auguri è stato, a seguire, il direttore dell’Istituto Teologico, prof. Filippo Carcione, che ha ricordato il lungo periodo di insegnamento trascorso da don Luciano Lepore al Leoniano, a partire dall’anno accademico 1972/1973, elemento che lo ha qualificato come il decano del corpo docente e primo insegnante non gesuita presso il Seminario di Anagni.
È seguita una lectio magistralis tenuta dal prof. Lepore, incentrata sui risultati dei suoi lunghi anni di studio e di ricerca condotti sui primi cinque libri della Bibbia, noti come Pentateuco, raccolti in una trilogia da lui composta. Prima dei saluti finali, il prof. Lepore ha ricevuto i saluti e gli auguri dei suoi colleghi insegnanti ed il riconoscimento del titolo di professore emerito conferitogli dall’Istituto Teologico Leoniano, e consegnatogli da Mons. Vincenzo Apicella, vescovo di Velletri-Segni, diocesi in cui don Luciano svolge il suo ministero sacerdotale.
La comunità diocesana di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo si unisce a quella del Leoniano nel formulare i migliori auguri al prof. don Luciano Lepore per il riconoscimento ottenuto.
Danilo Di Nardi
Foto: Seminaristi del Leoniano