Sarà presentata domani a Cassino, in occasione del Convegno sul Cyberbullismo, la nuova “app” della Diocesi, realizzata dal giovanissimo Francesco Evangelisti, del team della Pastorale digitale.
Dopo aver presentato quella per dispositivi Windows 10, ora è disponibile al download quella per il sistema operativo Android, il sistema operativo più diffuso al mondo.
La compatibilità è assicurata con tutti i dispositivi Android siano essi smartphone, tablet o Smart TV, dato che si tratta di un applicazione con grafica “responsive”, adattabile a tutti gli schermi.
L’applicazione consente di visualizzare in modo ottimale tutti gli articoli della testata online, ottimizzando il testo ai vari dispositivi, con possibilità inoltre di mettere il testo più grande o più piccolo; si potrà restare aggiornati su tutto il mondo pastorale digitale seguendo anche i social network della testata, raggiungibili da una sezione apposita dell’applicazione.
Tante le funzionalità garantite dunque dalla nuova app. Oltre alla sezione dove sono presenti tutte le notizie ci sono anche le sezioni dove gli articoli sono filtrati per zona, è possibile anche cercare un singolo articolo scrivendo nel box di ricerca; si potranno poi aggiungere gli articoli ai preferiti per trovarli con maggiore facilità.
Sono inoltre disponibili anche le notifiche (gestibili tramite le impostazioni dell’App) per ogni nuovo articolo.
Questo il link per scaricare l’app: www.diocesisora.it/download/com_pastorale_digitale.apk che si troverà nella sezione destra del portale diocesano.
Orizzonti sempre più ampi per la Diocesi, che si sta dimostrando sempre più all’avanguardia nello sviluppo delle nuove strategie legate alla comunicazione digitale.
Come installare l’app?
L’applicazione assicura la compatibilità con qualsiasi versione software Android, inclusa l’ultima versione 7.0 Nougat.
l’installazione della nuova applicazione non richiede molto tempo né molte conoscenze in ambito informatico, in ogni caso vi aiutiamo noi con una breve e semplice guida!
- Recatevi su questo indirizzo dal vostro smartphone o tablet Android e scorrete la pagina fino a quando non visualizzate il box dove viene indicata la presenza della nuova App Diocesana per dispositivi con OS Google.
- Cliccate sulla foto dove viene mostrato lo smartphone con il robottino verde per iniziare a scaricare il file per l’installazione, nel caso in cui il vostro browser vi chieda il consenso, voi accettate e tirate giù il centro notifiche per visualizzare lo stato del download.
- Una volta terminato il download cliccate su “com_pastorale_digitale.apk” per avviare l’installazione dell’applicazione, in alcuni casi potreste riscontrare un errore riguardante l’app.
- Nel caso in cui compaia questo errore sullo schermo del vostro dispositivo non temete, recatevi in Impostazioni > Privacy e mettete la spunta sulla voce “Origini Sconosciute”.
- A questo punto tornate al punto 3 della nostra guida, ora visualizzeremo la pagina di installazione la quale mostrerà tutti i permessi dell’applicazione, cliccate su “Avanti” ed aspettate qualche secondo.
- Se tutto andrà a buon fine visualizzerete a schermo l’esito positivo, andando sul vostro drawer quindi troverete l’icona della nostra Applicazione e basterà cliccare su di essa per usufruire di tutte le funzionalità offerte.
Enrico Mancini, Francesco Evangelisti