La “Festa del Perdono”

Nella Parrocchia di San Carlo ad Isola del Liri, domenica 5 Marzo 2017.

Un breve ma intenso momento ricco di emozioni, di preghiera ma soprattutto di entusiasmo, animato dai volti sinceri dei bambini, felici di aver sperimentato per la prima volta il perdono di Gesù.

Tutti i bambini del catechismo di scuola elementare e media e i rispettivi genitori hanno ricevuto l’invito da parte dei piccoli che hanno ricevuto per la prima volta il sacramento del perdono del Signore. E’ stato un grande dono perché insieme hanno potuto sperimentare la gioia di essere perdonati, vivendo con fede e con partecipazione viva questo incontro con l’Amore di Dio, sia attraverso un primo momento di riflessione sia attraverso la Confessione.

I catechisti insieme al parroco don Dante Gemmiti hanno coinvolto nella “Festa del Perdono”: don Giuseppe Basile, che si è rivolto ai genitori esortandoli a riflettere sul significato della Quaresima, del cammino penitenziale e della confessione; don Alessandro Rea, invece che ha seguito i bambini ed i ragazzi trasmettendo loro ,con entusiasmo e novità, l’Amore di Dio che ci chiama alla conversione  e ci infonde fiducia nella sua misericordia, don Roberto Dell’Unto che si è reso disponibile per le Confessioni.

I bambini hanno riflettuto sulla figura di Dio misericordioso ed hanno compreso come la gioia di questo incontro, con la misericordia del Padre, si trasforma in impegno di accoglienza e di pace verso tutti. All’inizio di questo cammino verso la Pasqua, durante la S. Messa ci viene proposto un grande esempio da imitare: i quaranta giorni di Gesù nel deserto, durante i quali viene tentato da Satana. Gesù compie un cammino difficile, in una situazione estrema, tuttavia ci dimostra come sia possibile riuscire a resistere alle tentazioni che ci possiamo trovare davanti.

Affrontare questo cammino in salita, è faticoso, richiede sacrifici, è come scalare una montagna . Ognuno prenderà alcuni impegni durante le  settimane di quaresima perché  la prima regola per viaggiare bene sarà alleggerire lo zaino, eliminando il superfluo. Leggeri si viaggia meglio!

Dopo questo primo momento che ha visto genitori e ragazzi in sincera e fiduciosa riflessione, i bambini sono entrati in Chiesa per la preparazione alla Confessione. Coloro che hanno fatto la “Prima Confessione” hanno indossato una stola viola prima dell’ingresso nel confessionale, che poi è diventata bianca dopo la Confessione, simbolo di purificazione. Don Dante ha consegnato loro il diploma della Prima confessione; un riconoscimento importante che ricorderà sempre il primo momento in cui hanno fatto “chiarezza” con Dio.

WhatsApp Image 2017-03-05 at 17.27.54

WhatsApp Image 2017-03-05 at 17.29.00

WhatsApp Image 2017-03-05 at 17.39.13

WhatsApp Image 2017-03-05 at 22.19.59