“24 ore per il Signore” al Santuario Madonna de’ Piternis
Anche quest’anno tutta la Zona Pastorale di S.Elia F.R./Cervaro ha celebrato le “24 ore per il Signore” il giorno 24 Marzo presso il bellissimo e suggestivo Santuario della Madonna de’ Piternis in quel di Cervaro.
La preghiera molto sentita e partecipata è iniziata alle ore 19,30, con la Santa Messa concelebrata da quasi tutti i sacerdoti della Zona Pastorale alla presenza dei numerosissimi fedeli giunti dalle molte parrocchie che compongono la Forania di Cervaro.
Durante l’adorazione sono stati letti e meditati diversi capitoli tratti dall’”Amoris Laetitia” sulla pazienza e tolleranza specificando che “amare significa rendersi anche amabili”, per cui per disporsi ad un vero incontro con l’altro si richiede uno sguardo amabile che ci permette di non soffermarci molto sui suoi limiti per tollerarlo, così, ed unirci in un progetto comune, anche se siamo differenti. Prendiamo, quindi esempio dal Cristo che anche nel caso estremo della sua condanna ingiusta si rese come “pecora muta dinanzi ai suoi tosatori”. Il vero “amore” spinge sempre ad accettare il prossimo come parte della Creazione, ad accettarlo come simile a noi.
I fedeli e le associazioni che si sono susseguite nella “Presenza Adorante” davanti a Gesù esposto hanno testimoniato l’amore per il Signore non lasciandolo mai solo in questo momento di quaresima così solenne ed intimo che si è protratto sino al giorno successivo concludendosi con la recita dei Vespri e la celebrazione Eucaristica.
Maurizio & Simona