Un viaggio di fortissima espressione di fede
Ecco il momento tanto atteso, un pezzo di Lourdes qui a Sora, possiamo sintetizzare così l’arrivo delle reliquie di S. Bernadette a Sora, in un assolato e bel pomeriggio, il 30 marzo 2017.
Ad accogliere le sante reliquie é stato il parroco don Francesco Cancelli nella parrocchia del Divino Amore a Pontrinio-Sora, nel primo pomeriggio, che ha visto partecipare numerosi fedeli provenienti dalle parrocchie di Sora e dintorni.
Tutti i presenti hanno accolto l’immagine della Madonna di Lourdes e l’urna delle reliquie intonando il commovente inno alla Vergine di Lourdes.
Presenti anche altri sacerdoti della diocesi di Sora tra cui don Felice Calò, don Joele, don Wiliam che hanno pregato insieme a tutti i presenti, durante il santo rosario sotto lo sguardo della Vergine pellegrina di Lourdes e davanti la suggestiva urna delle sacre reliquie.
Nell’urna é presente una costola della Santa, tutto il resto é conservato a Nevers in Francia luogo in cui Bernadette dopo la chiamata alla vocazione monastica si é spenta.
Ad accompagnare le reliquie della santa é stato don Roberto, Vicario Generale della diocesi di Ancona, luogo di permanenza delle reliquie nei giorni scorsi. Don Roberto ha salutato tutti i presenti spiegando le ragioni di questo pellegrinaggio: “.i vescovi di Lourdes e Nevers, nel dare segno di gratitudine dei pellegrini italiani che vanno al Santuario e che rappresenta il coraggio che c’é dei pellegrini dell’intero mondo, hanno interpellato i vescovi italiani per offrire a tutti i devoti questa straordinaria esperienza… “. Ha ringraziato don Francesco per l’ospitalità ponendo ai piedi della Madonna tutte le intenzioni di preghiera soprattutto per i malati e per le vocazioni.
Un momento emozionante ed unico, quindi, che ha richiamato l’attenzione di molti a pregare e a sentirsi vicini al Santuario di Lourdes lasciando l’impronta di un viaggio di fortissima espressione di fede.
Dopo questo momento di preghiera e di accoglienza, i fedeli si sono incamminati in processione insieme alla Confraternita Maria Ss.ma del Divino Amore e S. Pio e guidati dal parroco, che ha accompagnato le reliquie verso la cattedrale di Sora, accolti da Don Ruggero Martini e dai bambini del catechismo dove poi si sarebbe tenuta la celebrazione eucaristica di S.E.Mons. Gerardo Antonazzo.
Articolo: Lucia Baldesarra
Foto: Lucia Baldesarra, Rosalba Rosati