Sarà una serata di preghiera e meditazione, impreziosita dall’esibizione del Coro polifonico “Voci Sparse”, quella in programma Giovedì Santo, nella chiesa di Santo Spirito, a Sora. Dalle ore 21.00, la splendida chiesa barocca aprirà le sue porte ai numerosissimi fedeli e visitatori che potranno ammirare uno degli allestimenti più suggestivi della tradizione sorana dei “sepolcri”: la veglia della Madonna Dolorosa al corpo del Cristo morto.
Organizzato dall’Arciconfraternita dell’Addolorata, il momento di raccoglimento sarà accompagnato da canti sacri, rinascimentali e liturgici. Sotto la direzione del M° Giacomo Cellucci, ad esibirsi saranno il Coro “Voci Sparse”, il soprano Anna Laura Tamburro, l’organista Marianna Polsinelli, la violinista Maria Beatrice Polsinelli e la flautista Debora Perruzza. Sarà possibile ascoltare intense interpretazioni di brani di Bach, Pergolesi, Mozart, Frank, Perosi, Haendel e Palestrina. In omaggio al Maestro Gianni Venditti, recentemente venuto a mancare, la formazione canora proporrà la sua elaborazione per coro e organo dell’Inno alla Vergine Addolorata, canto popolare sorano.
Il Coro “Voci Sparse” torna a cantare nella chiesa di Santo Spirito dove, nel mese di gennaio, ha proposto l’applauditissimo Concerto Barocco, come chiusura ufficiale delle festività natalizie a Sora. In quell’occasione la corale si è esibita al fianco di artisti internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.
Nato nel 2009, il coro si è sempre distinto in manifestazioni provinciali e regionali grazie al suo particolarissimo repertorio rinascimentale e barocco ed ha all’attivo riconoscimenti prestigiosi.
Nell’ottobre 2016, al Concorso Corale Internazionale InCoroNazioni a Cassino, la formazione ha conquistato il secondo posto ed ha vinto il premio speciale per il brano Gregoriano. Nel maggio 2015, il Coro “Voci Sparse” si è classificato primo alla 18° edizione della Rassegna-Concorso di corali polifoniche “MayFest”, svoltosi a Caserta, a cura dell’Istituto Salesiano S. Cuore di Maria.
– Ilaria Paolisso –