Festeggiamenti in onore della Madonna di S.Maria Maggiore
Come da tradizione anche quest’anno, nella prima settimana dopo Pasqua si è svolta, nella località di S.Maria Maggiore di S.Elia F.Rapido, la festività in onore della Madonna, con un ricco programma sia religioso che civile. Quello religioso è iniziato alle ore 18,30 di giovedì con la celebrazione Eucaristica nella piccola e bellissima chiesetta di S.Maria Maggiore del XII secolo che ospita la sacra statua, e poi con la processione notturna illuminata dalla suggestiva fiaccolata dei devoti sino alla Chiesa Madre nel pieno centro storico di S.Elia F.Rapido, ove è rimasta sino alla giornata di domenica quando, dopo la Santa Messa delle ore 9,00, è stata ricondotta a S.Maria Maggiore.
Una moltitudine di fedeli ha accompagnato la Madonna sia nella serata del giovedì che nella mattinata di domenica innalzando canti di invocazione e preghiere e con la recita del Santo Rosario.
Fatto ritorno alla bellissima chiesetta del XII secolo è stata celebrata la Santa Messa in cui il parroco Don Remo Marandola, dato rilievo alla coincidenza della festività con quella della “Divina Misericordia”, ha invocato la Misericordia per tutta l’umanità e per tutti i devoti intervenuti.
Un doveroso e sentito ringraziamento è andato a tutti i giovanissimi componenti del comitato dei festeggiamenti i quali, con fede e spirito di sacrificio, riescono ogni anno a mantenere in vita una tradizione centenaria.
Il programma festivo è proseguito con i giochi popolari e l’intrattenimento musicale, il tutto accompagnato dalla degustazione di classici piatti della tradizione locale realizzati in gran parte con i prodotti del luogo.
Maurizio & Simona