13 e 14 maggio: a Pontecorvo 880° anniversario dell’apparizione di S. Giovanni B.

Domenica 14 maggio 2017

Cento Anni dalla Prima Apparizione della Madonna a Fatima e ottocentoottanta anni dall’Apparizione di San Giovanni Battista a Pontecorvo

Una comunità in festa

L’anniversario di Fatima coincide, quest’anno, con l’880° anniversario dell’apparizione di San Giovanni Battista a Pontecorvo. In quel periodo era in atto la riforma gregoriana, quel percorso iniziato da papa Gregorio VII e che, tra difficoltà e resistenze, mise in atto una purificazione nella Chiesa. Questo pontefice lavorò perché le cose spirituali e quelle secolari restassero ben separate affinché i fedeli tornassero a percorrere le vie indicate da Dio. In questo contesto Dio misericordioso volle che il Battista apparisse ad un uomo semplice di Pontecorvo, Giovanni Mele, per richiamare i fedeli alla conversione. S. Grimoaldo, arciprete della collegiata di San Bartolomeo, fu chiamato a disegnare il culto di questa apparizione e lo fece chiedendo alla popolazione di tornare a Dio con un rito penitenziale che si concludesse con l’abbraccio misericordioso con Dio.

La stessa cosa, in fondo, la Madonna chiese ai tre pastorelli di Fatima. Ai tempi dell’apparizione di S. Giovanni, il mondo si era secolarizzato come oggi, se non anche di più,  e  questo secolarismo, come lo chiamiamo oggi, si infiltrava nei fedeli indebolendone la fede. Ai tempi di Fatima l’attacco alla Chiesa da parte delle forze massoniche ed anticlericali era frontale. Pertanto da Pontecorvo a Fatima si può vedere il continuo lottare tra il bene e il male (a Pontecorvo personificato dal demonio). Si tratta di una battaglia che i cristiani possono vincere solo in un modo: tornando a Dio con la preghiera e la penitenza come raccomandò Gesù, Giovanni Battista e la Madonna. La festa a Pontecorvo si svolge nel seguente modo: la vigilia, 13 maggio alle ore 14,00 si snoda da Piazza Annunziata un grandioso corteo storico con i personaggi protagonisti dell’evento: S. Giovanni, San Grimoaldo, il vescovo di Aquino Guarino, Giovanni Mele e il diavolo, per terminare alle ore 18,00 in cattedrale dove si celebra la Santa Eucaristia. A sera, il nostro vescovo mons. Gerardo Antonazzo, alle ore 20,00, presiede la celebrazione del vespro nel santuario dell’apparizione in contrada Melfi. Il giorno dopo, alle ore 04,00, liturgia penitenziale in cattedrale alla quale partecipano i sacerdoti della zona pastorale; ore 05,00 pellegrinaggio verso il santuario dell’apparizione. Al termine, su un palco allestito sulla sinistra sponda del  fiume Liri, il vescovo celebra la Santa Messa alla presenza di una folla sterminata di fedeli. Alle ore 18,00 ancora una solenne celebrazione conclusiva in cattedrale.  Alle ore 21,00 spettacolo delle Fontane Danzanti.

Don Luigi Casatelli

Arciprete di San Bartolomeo – Pontecorvo