Presentazione del libro Pastorale Digitale 2.0 di Riccardo Petricca all’Angelicum

Grande Successo per la presentazione di Pastorale Digitale 2.0 dell’Ing. Riccardo Petricca presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino

Un intenso momento di confronto e di discussione quello di ieri, giovedì 11 maggio 2017, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) durante la presentazione del libro Pastorale Digitale 2.0 di Riccardo Petricca.

Dopo i saluti iniziali e l’introduzione da parte del Preside dell’ISSR Mater Ecclesiae Prof. Giuseppe Marco Salvati OP, che ha sottolineato come il mondo digitale è un ‘segno dei tempi’, che anche la teologia (come tutta la Chiesa) accoglie per esercitare bene la propria missione, la parola è passata al Prof. Edoardo Mattei, Business Consultant Manager ed esperto di Filosofia dell’Informazione e cultura digitale. Il Prof. Mattei, partendo dal libro di Petricca, ha sottolineato tre aspetti fondamentali. Grazie ad un vescovo illuminato che lascia spazio ai suoi collaboratori si può realizzare un progetto digitale in una diocesi. Anche partendo da un insucesso come quello raccontato all’inizio del libro Pastorale Digitale 2.0 comunque si può e si deve ricominciare per andare verso un più importante obiettivo e successo. Il secondo aspetto è quello di una cultura digitale che non scinde più l’off-line dall’on-line ma che è perennemente connessa; i due aspetti non possono più essere separati e svincolati. Il terzo aspetto è quello di un realtà fatta di amici, di relazioni personali sia in rete che fuori e che spesso si mescolano e che danno vita ad una chiesa, ad una diocesi, ad un progetto e strategia pastorale.

Dopo l’intervento del Prof. Mattei la parola è passata alla Prof.ssa Annalisa Mazzeo docente di Istituzioni di Diritto Canonico presso l’Angelicum che ha raccontato la sua esperienza all’interno del gruppo Pastorale Digitale, dei suoi articoli di forte impatto sociale che vengono pubblicati sul sito e sui social del portale e dell’espansione del progetto stesso anche nella sua diocesi di Rieti.

L’ultimo intervento è stato quello dell’autore che ha ringraziato i presenti, i relatori ed in particolar modo il Preside Prof. Salvati che ha dato l’opportunità di svolgere la presentazione presso il Bookshop Angelicum. In particolare, Petricca ha sottolineato come fosse un grande onore poter presentare il suo libro presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, una delle più antiche ed importanti al mondo ma anche data la sua provienenza proprio dalla diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo che ha dato i natali al grande Santo e Teologo a cui l’Università è dedicata. Portando i saluti del Vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo a tutta l’Università, ha donato al Preside l’intera collezione dei quaderni teologici e pastorali diocesani che prendono prorpio il titolo dal Santo, Doctor Angelicus.

L’autore dopo una breve presentazione del progetto Pastorale Digitale e dei suoi sviluppi ed evoluzioni, soprattutto legate al mondo della ricerca e dell’Università, ha risposto alle numerose domande dei presenti, molto interessati agli argomenti ‘digitali’.

Nei saluti finali il Preside ha ringraziato l’autore, con la raccomandazione di portare i saluti a tutta la diocesi ed in particolare al Vescovo Antonazzo con la volontà di poter instaurare per il prossimo anno accademico una collaborazione con la Pastorale Digitale.

Foto Marika Taglialatela

Categorie: Redazione,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,