Back to dream! Cinema: le donne, i cavalier, l’arme e gli amori
Una rassegna sui contenuti, gli stili ed i linguaggi del cinema italiano di ieri e di oggi, una manifestazione nata dalla collaborazione tra il Comune di Sora, l’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, i DreamWarriors del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” ed il Progetto #Cinevolution.
In un contesto in cui il calo degli spettatori al cinema segnala una tendenza negativa di degrado culturale, si cerca di far recuperare l’interesse per il cinema da parte dei giovani, mostrando quella che è la sua forza creativa oltre ogni mero aspetto consumistico. Prendendo spunto dall’iniziativa di Gillo Pontecorvo, che si è adoperato per riportare i giovani alla Mostra del cinema di Venezia, coinvolgendoli in prima persona e fondando l’Associazione CinemAvvenire, anche a Sora si è avviata da qualche anno una iniziativa basata su una analoga filosofia.
Inoltre, nella città che ha dato i natali a Vittorio De Sica non esiste più un cinema, per questo i giovanissimi DreamWarriors dello Scientifico, impegnati nel percorso di cittadinanza attiva “A scuola di OpenCoesione”, con il progetto #Cinevolution portato avanti nel corso dell’anno scolastico appena concluso cercano di scuotere i cittadini attraverso la promozione di iniziative che portino il cinema al centro dell’offerta culturale della città. Un impegno riconosciuto ed apprezzato dal Miur, che ha premiato l’istituto riconoscendolo tra le dieci migliori scuole d’Italia.
Un accorato appello in tal senso è stato rivolto all’Amministrazione comunale nel corso dell’incontro con Valerio Mastrandrea, che nel pomeriggio di domenica 11 giugno è stato ospite della manifestazione e si è prestato ad un vivace dibattito con gli studenti, a cui ha promesso la propria presenza al momento dell’inaugurazione della tanto auspicata nuova sala cinematografica.
La rassegna, rivolta a tutti, giovani e non, per un confronto intergenerazionale che si trasmetta attraverso epoche e stili che raccontano l’evoluzione della cultura e della società, è iniziata lo scorso 9 giugno e si concluderà venerdì prossimo, 16 giugno. Ogni sera, alle 21, il caratteristico chiostro del Museo civico in Piazza San Francesco è stata e sarà la cornice su cui passerà la storia della cinematografia italiana, e alcune di queste proiezioni saranno introdotte da un incontro con il regista o con gli attori, che racconteranno il loro impegno e la loro passione: dopo Giuliano Montaldo, Edoardo Leo e Stefano Fresi, Valerio Mastrandrea, il 12, 13 e 15 giugno parteciperanno all’evento rispettivamente la famiglia De Sica, Daniele Vicari e Luca Manfredi.
Un grande progetto, questo portato avanti dagli studenti della V F del Liceo scientifico, un sogno che merita di essere sostenuto ed incoraggiato attraverso la partecipazione attiva dell’intera cittadinanza.
Carla Cristini