Terza serata del Convegno Pastorale Diocesano
Terza ed ultima sera del Convegno Pastorale Diocesano quella del 19 giugno che ha visto testimoniare il fare famiglia per tutta la vita mettendo tutto in comune.
Proprio di questo sono stati invitati a parlare presso la Sala Giovenale, ad Aquino, Gianluigi e Anna Chiara De Palo, sposati da tredici anni e con quattro figli, due dei quali erano presenti e ospitati nei locali della Scuola dell’infanzia San Tommaso d’Aquino gestita dalle Suore Missionarie della Fede per un’attività promossa da Suor Antonella Piccirilli per tutte le serate del Convegno.
L’incontro si è aperto sempre con un momento di preghiera, da un sunto della precedente serata e dalla presentazione degli ospiti di questo ultimo incontro ad opera di Gianni e Luciana Urbini. Coadiuvatore dell’evento il nostro Vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo.
I coniugi De Palo, ha raccontato Anna Chiara, si sono conosciuti alla GMG di Parigi nel 1997; due persone completamente diverse: l’una precisa, ordinata e puntuale; l’altra ritardataria e disordinata; ma che hanno costruito un luminoso esempio di famiglia fatto di amore e di gioia, impreziosito dalla grazia di Dio di avere quattro figli. Gianluigi, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni familiari, dopo un excursus della loro storia descritto da Anna Chiara, ha percorso mirabilmente alcune tappe dell’esortazione apostolica di Papa Francesco, l’Amoris Laetitia, rapportando ciò di cui parla il Santo Padre alla loro vita quotidiana, che poi è la vita di tutti, fatta di problemi economici, discussioni ma anche occasioni di festa e di gioia suscitando alcuni momenti di ilarità presso tutti per la loro spontaneità e concretezza.
In alcuni punti Gianluigi ha sottolineato la denuncia del Papa dei mali attuali alla quale non bisogna fermarsi ma continuare ad andare avanti, migliorare e se serve anche farsi dell’autocritica. Ha concluso il suo intervento lasciando una provocazione e la decisione al pubblico se adottare una mentalità vincente, “la creatività missionaria” di Papa Francesco, o se continuare a rimanere nella situazione attuale di stagnazione.
Tra le domande degli astanti anche qualche progetto concreto di facile attuazione riguardo al tema e alla provocazione lasciata da De Palo. Lo spirito di tutti è quello di impegnarsi: la partita è iniziata, bisogna solo adottare l’intesa vincente.
La serata è stata animata dal coro parrocchiale di Sant’Antonio di Padova in Cassino, diretto dal Maestro Matteo Ciriminna e con Alessia Zinetti all’organo.
L’intero convegno è stato trasmesso in streaming dalla WebTV diocesana, capeggiata da Francesco Marra. Sul sito diocesano sono disponibili le relazioni delle prime due serate del Convegno Pastorale Diocesano che, grazie alla cadenza che ha concesso più riflessione e meno stanchezza per tutti, si è dimostrato «innovativo, importante, inquietante e intrigante».
Andrea Marinelli
Foto: Antonella D’Amata