Dal cuore alla periferia: Adorazione Eucaristica dell’Azione Cattolica di Aquino

Adorazione Eucaristica dell’Azione Cattolica di Aquino

Come d’abitudine, l’Azione Cattolica parrocchiale di Aquino ha concluso l’anno associativo con un momento di adorazione, organizzato insieme al parroco Don Tommaso, presso una periferia della parrocchia.

Quest’anno, nella serata di venerdì 23 giugno, ci si è ritrovati presso la Cappella Maria SS. Addolorata e Sant’Antonio da Padova, sita in contrada Filetti. Il tema dell’adorazione è stato: ” Dal cuore alla periferia”.

Concentrati verso il Santissimo Sacramento e con l’aiuto di alcune meditazioni di Papa Francesco fatte durante la “Giornata Missionaria Mondiale”, l’Azione Cattolica insieme a Don Tommaso hanno aiutato i presenti a riflettere su quanto sia importante una Chiesa “in uscita” e di quanto sia altrettanta necessaria la conoscenza di Gesù.

Una breve riflessione di Don Tommaso sul brano del Vangelo di Matteo (11,25-30), ha sottolineato l’importanza di accogliere l’invito che Gesù fa a ciascuno di noi ad andare verso di Lui, perché anche se stanchi e oppressi Gesù ci darà ristoro, poiché come afferma Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: ” Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.

Subito dopo è arrivato il momento più toccante della serata: ciascuno dei presenti, sostando ai piedi del Santissimo Sacramento, ha deposto, all’interno di un cestino, un cartoncino a forma di cuore.

Dopo la benedizione Eucaristica ed il canto finale, Don Tommaso ha ringraziato i giovani dell’Azione Cattolica per aver organizzato questo momento di Adorazione e per tutte le attività che nel corso dell’anno hanno svolto in parrocchia, ricordando anche i vari appuntamenti che nel periodo estivo si susseguiranno, tra cui il Campo Scuola ACR che si svolgerà in oratorio dal 3 al 14 luglio.

Infine, il presidente parrocchiale AC, Fabio Evangelista, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, in particolar modo la famiglia Pecchia che ha permesso di organizzare questo importante momento conclusivo presso la Cappelletta antistante la loro abitazione.

Simona Bianchi

Categorie: Associazioni