L’UCID diocesano presenta i suoi nuovi soci al Vescovo

Nella bellissima e antica Acropoli di Civitavecchia il Vescovo celebra la Santa Messa per l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

“I sistemi economici e tutto quello che è il significato del lavoro e dell’imprenditoria, possono diventare sistemi favorevoli alle persone nella maniera e nella misura in cui applicano il principio fondamentale della gratuità. Gratuità non significa fare gratis le cose, ma significa non finalizzare le attività umane al solo profitto, al solo guadagno esasperato dei pochi a danno dei molti che sono destinati a diventare sempre più poveri. La gratuità di cui parla Gesù nel Vangelo è proprio questa. E’ un principio di economia. Un principio di economia molto importante che oggi si sta cercando di recuperare. Un principio vincente per la riuscita stessa di un progetto. Quindi possiamo parlare di economia sociale e di economia di comunità per far sì che diventi mezzo di reciprocità”. Queste le parole utilizzate dal Vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ieri 13 luglio 2017 durante l’omelia per la Santa Messa, celebrata ad Arpino nella Chiesa di San Vito, per i soci dell’UCID.

L’Unione Cristiana Imprendiotiri Dirigenti (UCID) è un’associazione di persone che dal 1947 accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa.
I valori dell’imprenditorialità illuminata dalla Fede trovano nel contesto dell’UCID sia adeguati percorsi formativi sulla centralità dell’impresa in funzione della centralità della persona, in funzione della centralità di Dio, sia qualificati e innovativi momenti applicativi per lo sviluppo e la costruzione del Bene Comune.

La sezione diocesana dell’UCID è stata costituita a gennaio 2016 e in meno di un anno e mezzo ha già realizzato molte importanti attività sul territorio. In particolare ricordiamo il progetto di Ecologia Integrata congiuntamente alla Pastorale Digitale e alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

Il 13 luglio l’UCID, a rimarcare la sua forte vocazione cattolica e la presenza sul territorio dicoesano, ha voluto organizzare una giornata per presentare i nuovi soci, iniziando la giornata con la Messa presieduta dal Vescovo Antonazzo, poi con una visita nella storica Acropoli di CIvitavecchia ad Arpino in cui tutti i soci ed ospiti, insieme all’Assessore di Arpino Valentina Polsinelli, che si è occupata della logistica della gioranta, al Vescovo ed alla guida, hanno potuto ammirare le maestose mura Ciclopiche, l’Arco a Sesto Acuto, unico al mondo, e in apertura straordinaria, salire e visitare la Torre di Cicerone appena restaurata, da cui si scorge un paesaggio ed una natura che ha fatto rimanere tutti incantati.

Al termine della visita culturale i soci e gli ospiti si sono trattenuti per una conviviale al vicino ristorane Sunrise Crest dove il Presidente Moreno Di Legge ha salutato i presenti e presentato i nuovi soci mentre il segretario Gianluca Grossi ha spiegato tutte le attività svolte dall’UCID e i nuovi progetti. Il Presidente ha poi ringraziato il Vescovo per la sempre importante presenza e guida che offre all’associaizone, Padre Juan e Don Akuino direttore Caritas e Migrantes oltre che socio UCID, con cui stanno nascendo importanti inziative sociali. Infine, ha voluto ringraziare due improtanti ospiti e collaboratori dell’UCID l’Avv. Paolo Cancelli, responsabile dell’Uffiico Sviluppo della Pontificia Università Antonianum e da pochi giorni anche responsabile sviluppo della Pontiificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI) e l’Ing. Riccardo Petricca, Responsabile della Pastorale Digitale con cui è nato un ottimo e proficuo rapporto di collaborazione.

Foto Gianna Reale

Categorie: Associazioni,Isola Liri,Tutte Le Notizie