Solennità dei Santi protettori a S.Elia F.rapido
Come da tradizione il 19 e 20 Luglio viene celebrata la solennità di S.Elia Profeta patrono e protettore del Comune a lui intitolato, unitamente alla festa in onore di S.Antonio.
Tutta la popolazione con le massime rappresentanze civili e militari si sono riunite devotamente per manifestare, nella fede e nella preghiera, la testimonianza di fiducia nel Santo patrono.
Il triduo di canti e preghiere ha preparato spiritualmente la comunità al giorno di festa. La partecipazione all’Eucarestia, animata dal coro G.Bozzelli, e alla processione è stata numerosa e sentita da grandi, piccoli e malati che in carrozzella, con il supporto dell’UNITALSI, ha fatto l’intero percorso ripensando e meditando le opere di misericordia. Non sono mancate le implorazioni ai Santi protettori affidando ad Essi il bene del paese intero.
Ringraziando il comitato per la fattiva collaborazione e per l’impegno promosso nelle scuole e nei giochi per i ragazzi, il Parroco Don Remo Marandola, oltre a rivolgere un saluto a tutta la popolazione presente e ai santeliani all’estero, ha sottolineato l’importante testimonianza di fede del Santo Patrono che è stato rapito in cielo senza affrontare l’umiliazione della morte, spiegando che andare in processione dietro ai Santi è un “seguire” Cristo stesso.
La festa in piazza, con la sua sobrietà e semplicità, ha allietato tutti in questi due giorni in onore del Santo Patrono e di S.Antonio di Padova.
Maurizio & Simona