Si è concluso il Campo-Scuola Canneto 2017 “Per essere Capolavori dello Spirito”

Gruppo Giovanile  “Giovanni Paolo II” – Basilica Concattedrale e Parrocchiale  San Bartolomeo Apostolo Pontecorvo

Campo-Scuola Canneto 2017 “Per essere Capolavori dello Spirito”

Dopo l’esperienza di Estate-Ragazzi nel piazzale della cattedrale, all’ombra della vetusta torre di Rodoaldo, si è concluso anche il Campo-Scuola svoltosi nei locali del Santuario diocesano della Madonna di Canneto dal 2 al 5 agosto. Come ogni anno si è trattato di un momento forte per i nostri giovani. L’impegno  di ogni educatore  è stato grande.  Ognuno si è affidato al Signore, all’inizio di ogni  attività con i ragazzi, ispirandosi alle parole di questa preghiera uscita dal cuore di Don Tonino Bello:” Assistimi, perché i ragazzi che la comunità mi ha affidato trovino in me un testimone credibile del Vangelo. Dammi la gioia  di custodire i miei ragazzi come tua Madre  custodì il discepolo Giovanni”.  Tra le regole  che gli educatori hanno dato ai ragazzi c’è quella,  molto importante,  del rispetto della natura che deve aiutarli ad incontrare Dio.  Non è mancata, tra le regole, nemmeno una loro discreta quanto importante  esortazione:” Don Luigi è sempre disponibile per le confessioni o per un semplice colloquio”. Le giornate sono trascorse tra giochi e attività varie. Iniziate, però,  e terminate sempre con  la preghiera e una breve riflessione di don Luigi, dopo la lettura di un brano del Vangelo.  Nella giornata conclusiva di sabato 5 agosto non è mancata l’escursione alle “Cascatelle” dove nell’estate del  1985 sostò in preghiera Giovanni Paolo II. Alle ore 17,00 don Luigi ha celebrato la Santa Messa animata dai nostri ragazzi, alla quale hanno partecipato i genitori che al termine hanno accompagnato i loro figli  giù nella calura di Pontecorvo.

Giuseppe Gagliarducci

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie